“LA SALITA DEI CAMPIONI 2017”, I MOTORI SONO STATI ACCESI

Inizio in grande stile per “La Salita dei Campioni”. Nella suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia, sin dalle prime ore del mattino hanno cominciato a confluire le auto del Club Stile Alfa Romeo. Un rombo di motori inconfondibile ha svegliato la città di Trieste, con le auto più iconiche di ieri e oggi della casa italiana da sempre sinonimo di emozioni e sportività che hanno sfilato sotto gli occhi di tanti appassionati. Dalla Giulia Super alle nuove Giulia e Giulietta, dalla Brera alla GT 75 EVO, il cuore sportivo delle Alfa ha arricchito l’elegante palcoscenico di una delle piazze più belle d’Italia.

Il Club Stile Alfa Romeo ha omaggiato in questo modo Andrea De Adamich, uno dei più noti alfisti, che alle 11.00 è stato protagonista di una premiazione molto emozionante. Nella sala del Consiglio Comunale di Trieste, l’ex pilota Formula 1 di Ferrari, McLaren e Brabham ha ricevuto dalle mani del Sindaco della città Roberto Dipiazza la Medaglia Bronzea del Comune di Trieste alla carriera.

“È con grande piacere che la città di Trieste consegna questa onorificenza ad Andrea De Adamich, nato a Trieste da padre fiumano e madre vicentina, un esempio di come si può essere campioni nella vita come nello sport – ha esordito il Sindaco Dipiazza –. Pilota di Formula 1, commentatore televisivo, testimonial di uno dei marchi italiani più importanti come Alfa Romeo e direttore di corsi di guida sicura, De Adamich è un uomo di sport che ha coltivato a tutto tondo la propria passione. La Città di Trieste non dimentica i propri talenti, ed oggi torna ad abbracciare uno dei suoi figli migliori”.

“Anche se è stata solo una 24 ore, l’importante è stato riuscire a vedere la bandiera a scacchi – ha dichiarato Andrea De Adamich accettando il Premio alla carriera –. Questa giornata è nata con il sostegno del Comune di Trieste, ma anche con quello di tanti appassionati, anche dei più giovani. Onorificenze come queste sono anche più sentite degli stessi successi automobilistici – ha confessato l’ex ferrarista –, e mi commuove dal punto di vista emotivo sapere di rappresentare ancora qualcosa per una città come Trieste”.

A seguire è andato in scena il convegno dal titolo “I campioni che hanno corso la Trieste- Opicina su due e quattro ruote”. A fare gli onori di casa è stato l’Assessore a Turismo e Sviluppo Economico Maurizio Bucci, che ha introdotto Umberto Sarcinelli, Presidente della sezione friulana dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, e Marco Masetti, giornalista motociclistico della Radiotelevisione svizzera. Presenti all’incontro anche il sette volte Campione del Mondo di motociclismo Phil Read e il tre volte iridato Eugenio Lazzarini, che hanno condiviso interessanti aneddoti e curiosità sulle corse automobilistiche degli scorsi decenni.