Giornata di assoluto rilievo al Salone Auto e Moto d’Epoca “Tra passato, presente e futuro”, in corso a Padova fino a domani, domenica 23 ottobre. Nello spazio ACI, si sono alternati dibattiti su temi importati, animati da prestigiosi protagonisti del mondo del motorismo sportivo. Al centro dell’attenzione le grandi gare, moderne e storiche, che rendono unico nel mondo il motorismo sportivo tricolore.
“Il Gran Premio d’Italia, la 1000 Miglia, la Targa Florio – così nel suo intervento Angelo Sticchi Damiani – sono sicuramente tra i più grandi eventi del Motosport internazionale di sempre e tutte hanno, come unico comune denominatore, l’Automobile Club d’Italia. Tutte queste gare, infatti, sono nate, cresciute e hanno raggiunto il rilievo e il successo, grazie al lavoro delle donne e degli uomini dell’ACI, alle sue delegazioni provinciali ed alla nostra costante e qualificata presenza sul territorio. Un lavoro che - ieri come oggi, ma anche nel futuro - ha consentito e consentirà a queste storie di continuare e scrivere nuove pagine dello straordinario libro del motorismo sportivo. Grandi eventi che sono tra i migliori ambasciatori delle eccellenze del Made in Italy nel mondo.”
Tre anche oggi i momenti clou della giornata ospitati nello spazio ACI:
I Grandi Eventi di ACISTORICO: 1000 Miglia, Coppa d’Oro della Dolomiti, Targa Florio
Gli organizzatori delle tre gare hanno dato qualche anticipazione sul programma 2017 ed annunciato una sinergia organizzativa tra le tre gare storiche.
Gran Premio d’Italia – La Storia non si ferma
Dal 1921 ad oggi attraverso 87 edizioni, 79 svoltesi all’Autodromo Nazionale Monza. Solamente in cinque occasioni si è disputato in altre luoghi; Montichiari (BS) 1921, Livorno 1937, Milano 1947, Torino 1948, e Imola 1980. Tutta la storia è stata ricordata anche da piloti come Alessandro Nannini, Nanni Galli e Pierluigi Martini.
Targa Florio 2016 il mito prosegue
In vista dell’edizione 2017 l’occasione per sottolineare il grande successo dell’edizione 2016 e quella di presentare un documentario realizzato da ACI Storico sulla edizione numero 100 della Targa