Il BMW Group Classic ha completato il trasferimento nella nuova sede presso una località storica. L’archivio dell’azienda e la collezione di veicoli, il laboratorio ed il customer centre, insieme al servizio ricambi per auto e moto classiche sono ora riuniti in un complesso di edifici nel distretto di Milbertshofen a Monaco. La storia del BMW Group trova così una nuova casa durante il centenario dell’azienda e, allo stesso tempo, presso la sua sede storica. Il sito a Moosacher Strasse 66 , con una superficie di circa 13 mila metri quadrati, comprende uno dei primi edifici di produzione di quella che era all’epoca un’azienda alle prime armi. Questo edificio è stato conservato durante il lavoro di restauro, così come la vecchia portineria, che è oggi un edificio di interesse storico e costituisce l’ingresso nella storia del BMW Group.
“Ora abbiamo tutto sotto lo stesso tetto e ci sono le condizioni ideali per mantenere il nostro patrimonio storico”, ha commentato Ulrich Knieps, Head of BMW Group Classic. “Siamo stati in grado di gestire i primi appuntamenti importanti come il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, la Mille Miglia e il Festival of Speed direttamente dalla nostra nuova sede. E il centro delle manifestazioni ha dimostrato le sue pregevoli capacità, per esempio in occasione della conferenza stampa per festeggiare i 100 anni di vita dell’azienda”.
La nuova sede del BMW Group Classic offre anche un punto di incontro per proprietari e appassionati di veicoli classici dei marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, fornendo informazioni e servizi relativi alla conservazione e alla cura delle loro automobili e moto. Veicoli e numerosi altri oggetti della vasta collezione del BMW Group Classic vengono presentati nella storica sala di produzione. Le strutture e gli spazi creati per gli eventi possono essere prenotati per lo svolgimento di manifestazioni. Tour guidati vengono offerti ai partecipanti per dare una visione d’insieme della nuova sede e forniscono informazioni sulla storia dell’azienda. Il Café “Mo 66” è aperto ai visitatori che, attraverso la vetrata, possono osservare l’officina del BMW Group Classic Centre.
Nella sua nuova sede, il BMW Group Classic ha ampliato in maniera significativa le opportunità di allestimento di attività relative alla storia dell’azienda e dei suoi tre marchi: BMW, MINI e Rolls-Royce. Domande sulla storia dell’azienda, dei marchi e dei prodotti trovano risposta negli Archivi del BMW Group. I team responsabili della comunicazione con i media e del marketing possono ora svolgere il loro lavoro nel nuovo centro a fianco di specialisti coinvolti nell’organizzazione di eventi e di mostre. Lo staff del BMW Group Classic Centre ha una lunga tradizione di esperienze, di competenze e di passione. Essi lavorano alla preservazione e al restauro di auto e moto storiche e offrono il supporto per l’acquisto o la vendita di un veicolo classico. L’offerta del BMW Group Classic comprende anche il prestito di veicoli classici e la disponibilità di parti di ricambio. La gamma di ricambi offerti comprende oltre 55 mila articoli e aumenta continuamente. I proprietari di pezzi da collezione a quattro o a due ruote trarranno vantaggio da questa disponibilità di parti di ricambio originali.
BMW Museum – Storia partecipativa
Visitatori di ogni età possono esplorare il passato, il presente e il futuro del marchio BMW al BMW Welt, il Museo BMW e lo stabilimento BMW. Il Museo BMW gioca un ruolo importante in tutto ciò. Fin dalla riapertura nel 2008, esso presenta con successo la storia di BMW ed offre uno sguardo verso il futuro. Il museo esplora anche il tema della mobilità a beneficio dei visitatori più giovani. Il Junior Museum organizza un programma speciale per bambini e per giovani, basando il suo concetto pedagogico sull’apprendimento attraverso il gioco. Il Museo ha anche una storia tutta sua: è uno dei musei di automobili più antichi in Germania, è stato costruito nel 1973 e dichiarato monumento storico nel 1999.