Si è conclusa la Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016. Ad aggiudicarsela, è stato l’equpaggio formato da Giovanni Moceri e Daniele Bonetti su Alfa Giulietta TI del 61 seguito da Luca Patron e Massimo Raimondi su Mg Supercharger del 33 e da Leonardo Fabbri e Vincenzo Bertieri su Volvo Amazon 122 del 1961.
E’ stata una due giorni di gara molto tirata lungo le strade dolomitiche che ha visto una lotta al vertice con continui scossoni in classifica. “Sono particolarmente contento di questo successo, - ha dichiarato Moceri - perché conseguito su una macchina italiana, l’ Alfa Romeo Giulietta TI del 61, a differenza delle mie due precedenti affermazioni alla Coppa d’Oro delle Dolomiti conseguite con una Porsche Speedster prima e una Bmw 328 poi.
Questo successo assume maggiore importanza perché conquistato su una macchina che non guido abitualmente, visto che la mia macchina ha subito un guasto durante una recente manifestazione. Questo weekend è stato ottimo – ha continuato Moceri – abbiamo condotto la gara praticamente dall’inizio, l’organizzazione è stata perfetta. Rivolgo un ringraziamento alla mia scuderia Loro Piana Classic ed al mio navigatore Daniele Bonetti con cui c’è un ottimo affiatamento”. Questo successo segue di pochi mesi il trionfo conseguito da Moceri e Bonetti su Fiat 508 C del 39 a Palermo in occasione della centesima edizione della Targa Florio.
La conclusione dell’evento è l’occasione per il Presidente del Comitato Organizzatore, Alessandro Casali, di fare un bilancio di questa edizione della Coppa d’Oro: “Una Coppa d’Oro sempre più internazionale e sempre più appassionante. La macchina organizzativa ha funzionato e il grande successo è dato dalla soddisfazione dei nostri partecipanti, molti dei quali hanno già prenotato la loro presenza per la settantesima edizione dell’anno scorso”.
Al termine della gara anche il Presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Quattro anni fa noi dell’Automobile Club d’Italia – ha aggiunto Sticchi Damiani – abbiamo pensato che non potessimo esimerci dal sostenere il collezionismo di auto storiche. Vorremmo rompere certe situazioni e pensiamo che i collezionisti non debbano pagare per il riconoscimento di un diritto. Aci Storico deve essere il punto di riferimento dei collezionisti. Grazie ad Alessandro Casali abbiamo avuto una edizione della Coppa d’Oro ricca di emozioni”.
In occasione della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016 i concorrenti hanno potuto apprezzare ed usufruire di una app dedicata realizzata dalla Digitech Timing S.r.l. e sviluppata in ambiente Apple. Applicazione che ha riscosso molto successo tra i concorrenti.
Durante la gara è stato assegnato a Giordano Mozzi il premio Adrenaline 24 H destinato al vincitore della classifica delle prove notturne di venerdi sera.