Tutto pronto per la Techno-Classica Essen


La più grande fiera mondiale della classica con circa 25 presentazioni di produttori dell’industria automobilistica Mostra speciale: le affascinanti auto della Mille Miglia 1955 Tutti prenotati i 21 padiglioni e le aree all’aperto della fiera di Essen Techno-Classica Essen: la numero 1 delle fiere della classica automobilistica

* 6 aprile 2016: anteprima, happy view day
Essen, a febbraio del 2016. Con più di 2.500 automobili classiche in offerta, 1.250 espositori da più di 30 nazioni, più di 200 stand di club della classica, all’incirca ben 25 presentazioni di produttori di automobili e 190.000 visitatori attesi, la 28a Techno-Classica anche quest’anno stabilirà i parametri quale numero 1 delle fiere internazionali di auto d’epoca e veicoli per amatori.
„Full house“ è il segnale che anche quest„anno ci viene lanciato dall‟organizzatore della Techno-Classica Essen: tutti gli spazi d‟esposizione nei 21 padiglioni della fiera e sulle aree all‟aperto sono occupati. Sempre idee nuove, molte sorprese, nuove attrattive e lavoro meticoloso – anche per miglioramenti di dettagli: è quello che garantisce il successo della Techno-Classica Essen e che la rende la più grande e rinomata fiera della classica automobilistica al mondo. La fiera mondiale della classica automobilistica, organizzata dal 1989 dalla S.I.H.A. offre più mega-attrattive di tutte le altre esposizioni per gli appassionati della classica – aumentando anche alla 28a edizione la qualità e la vasta gamma delle offerte e delle presentazioni degli espositori. .

Il sottotitolo “Fiera mondiale per auto d‟epoca, automobili classiche e di prestigio, motorsport, motociclette, pezzi di ricambio, restauri e incontro mondiale dei club“ indica che durante questa fiera di cinque giorni sarà offerto tutto, davvero tutto, quello che riguarda il tema auto d‟epoca e youngtimer. Presso la Techno-Classica saranno presenti tanti restauratori, imprese dell‟indotto, offerenti di letteratura automobilistica, commercianti di pezzi di ricambio, venditori di accessori, commercianti di orologi e di tecnica, artisti e galleristi, case editrici e last but not least offerenti di modelli d‟auto come presso nessun‟altra fiera della classica mondiale. Presso la fiera mondiale della scena internazionale della classica automobilistica s‟incontreranno amici, persone di interessi affini, professionisti di auto d‟epoca, collezionisti e appassionati da tutto il mondo: più del 30 percento dei visitatori ed espositori vengono dall‟estero.Pezzi di spicco saranno offerti dai produttori di automobili, per i quali è già buona tradizione da molti anni il presentarsi a Essen in modo avvincente con esibizioni di storia dispendiose e informative. Alcuni produttori danno già in anticipo informazioni circa i loro programmi per la fiera:

● L'Alfa Romeo presenterà la nuova Giulia. Una degna cornice sarà formata da modelli storici come L‟Alfa Romeo 1900, primi modelli della Giulia anche con le loro talee come una Duetto Spider, una “Bertone“ GTA e un 156, proprio come faceva già parte della gara ITC nel 1996.

● Il tema generale del grande stand dell„Audi della marca VW nel padiglione 7 è denominato semplicemente “rarità”. È previsto che saranno presentate sei o sette automobili e due motociclette. Faranno probabilmente parte del programma dell‟impresa d‟Ingolstadt solitari scelti, studi, prototipi e auto da corsa, tra queste l‟Audi Avus quattro e l‟Audi quattro Spyder.

● Con più di 2,4 milioni di visitatori solo durante l‟anno scorso, l„Autostadt è il mondo di avventure automobilistiche internazionale con il maggior numero di visitatori. Con il museo automobilistico “ZeitHaus“, inoltre, l‟Autostadt coltiva il primo e unico museo automobilistico di un unico produttore non limitato a singole marche. Comunque, in occasione della comparsa dell‟Autostadt presso la Techno-Classica di quest‟anno saranno in primo piano le 12 marche del gruppo Volkswagen: “Varietà del gruppo“ sarà il motto con il quale l‟Autostadt presenterà, attorno a un maggiolino con lunotto posteriore separato costruito nel 1951, una vasta scelta di diversi veicoli – e con la Ducati storica e due vetture d‟epoca delle marche MAN e Scania per la prima volta perfino una motocicletta e due camion. Oltre a ciò, sull‟area dell‟Autostadt si potranno ammirare una Audi quattro del 1981, una Lamborghini Diablo del 2000, una Porsche 356 del 1952, una Seat Ibiza GLX del 1991, una Škoda Popular Roadster del 1935 e una VW Bulli T1, un autocarro a cassone del 1956. Tra le rarità notevolissime ci sarà la Bentley „EXP 2“ – la più vecchia macchina oggigiorno ancora esistente della marca Crewe (GB) del 1921 – e una Bugatti Tipo 35 che fece furore alle gare Grand-Prix degli anni 1920.

● Quest‟anno, per la prima volta, il produttore di automobili Bitter Automotive si presenterà con un proprio stand alla Techno-Classica Essen – con effetto strabigliante: l‟impresa di Ennepetal festeggerà a Essen la prima mondiale della Bitter Mokka appena ultimata – una utilitaria di lusso autonoma sulla base della Opel Mokka. Erich Bitter con ciò si riallaccia con la tradizione di produttore di automobili affascinanti con la tecnica Opel esistente da ormai più di 45 anni – illustrando la storia interessante della Bitter con una classica Bitter CD del 1973. Un altro richiamo: la nuova Bitter Adam non entusiasmerà soltanto gli appassionati della Opel…

●La BMW ancora non si pronuncia sui dettagli della presentazione dei bavaresi alla Techno-Classica. Fatto sta che la marca bianco-azzurra vi festeggerà il suo 100esimo anniversario. La BMW occuperà la maggior parte del padiglione 12 subito all‟entrata Est della fiera di Essen, insieme ai club BMW più importanti con i loro veicoli nonché con le marche MINI e Rolls-Royce del gruppo BMW.

● Al posto della Citroën Deutschland GmbH, quest‟anno sarà l„”Amicale Citroën & DS Deutschland“ ad issare la bandiera tricolore presso lo stand in comune “Citroën-Straße“ – festeggiando l‟anniversario dei “125 anni della Panhard“ per l‟impresa Panhard & Levassor, fusa nel 1957 con la Citroën, con affascinanti esempi della costruzione di automobili molto creativa di questa marca. Saranno presentate, inoltre, alcune classiche della Citroën, tra queste una Citroën SM, una CX, una 2CV, una Traction Avant, una DS.

● La Fiat progetta quale prima in Germania la presentazione della nuova Fiat 124 Spider – l‟impresa torinese mostrerà la nuova edizione della Spider da culto storica, 50 anni dopo l‟inizio della produzione. E per evidenziare la provenienza dei geni della macchina nuova, la Fiat l‟affiancherà a quella classica…

● La Ford, esattamente 50 anni dopo la tripla vittoria storica della GT40 nel 1966, si ripresenterà nuovamente alla partenza a Le Mans – al 18 e 19 giugno 2016 quattro auto da corsa Ford GT del Chip Ganassi Racing Team della classe Pro delle GTE prenderanno parte alla famosa gara di fama mondiale a lunga distanza. Alla Techno-Classica, la Ford posizionerà, nel padiglione 3, presso lo stand di 26 per 25 metri tre storiche Ford GT 40; in occasione di questa gara e del 50esimo anniversario della tripla vittoria a Le Mans. Uno stand che sarà allestito come vuole la buona tradizione insieme ai 13 più importanti Club tedeschi della Ford. Un altro punto centrale di questa esibizione sull‟area della Ford sarà il tema “Performance“ che sarà rappresentato dalla la Sierra Cosworth RS 500, dall‟Escort MK1 RS 2000, dall‟Escort Mexico, dalla Capri MK 2 con la May-Turbo, dalla Mustang 429 Boss e da una Granada MK 3 con modifiche Cosworth. Un altro motivo per festeggiare: la Fiesta – un festeggiamento in onore della Ford Fiesta, costruita ormai da 40 anni in diverse tappe di sviluppo. Saranno esposte: una Fiesta MK1, 1100S con un RS-Kit originale, una Fiesta MK1 monoposto, una Fiesta MK2 Cabriolet, una Fiesta MK3 e una Fiesta MK4 Brazil Pick Up. Come rappresentanti della classe di prestazione saranno inoltre esibite una Fiesta MK1 BDA e una Fiesta RS. Altri anniversari: i 50 anni della Ford Taunus P 6 (Exponat: Ford 15 M RS), i 50 anni della Ford OSI 20m/TS (modello esposto: Ford OSI 20m/TS) . Una lunga tradizione presso la Ford, ormai ben nota ai visitatori della Techno-Classica, sarà la preparazione al momento di waffel appena sfornate: tutti i giorni a partire dalle ore 14.00 saranno preparate fresche e distribuite gratuitamente presso lo stand le waffel con la forma del logo della Ford. Insieme al quiz per visitatori si girerà di nuovo la ruota della fortuna.

● Come vuole la buona tradizione, nel padiglione 2 risiederà la Jaguar Land Rover. Nel punto focale dei britannici ci sarà probabilmente una prima dell‟ambito classico, siccome la Jaguar Land Rover aveva già presentato i suoi nuovi reparti di servizio in occasione dell‟ultima Techno-Classica.

● L'Automobili Lamborghini Holding S. p. A., che dal 1998 fa parte dell‟Audi e quindi del gruppo Volkswagen, festeggerà il 50esimo anniversario della Miura con almeno due pezzi esposti della Miura.

● La Mercedes-Benz esporrà, nel padiglione 1, il nuovo cabriolet di classe superiore, la classe S – con una scelta di modelli a cielo aperto della Mercedes dalla storia dell‟impresa di Stoccarda. In tutto la Daimler AG presenterà undici automobili a tetto in tela con la stella - dalla Mercedes-Benz 500 K special roadster, tramite la 300 SL fino al cabriolet della serie di costruzione a pinne caudali W 111. Una novità sarà il commercio dei veicoli „All Time Stars“ (http://alltime-stars.com/) – i club della Mercedes-Benz riconosciuti ufficialmente completeranno la mostra delle stelle.

● La Opel dedicherà il suo stand all'Opel GT, che affascina tuttora. Opel Classic ci annuncia che presenterà un‟insolita retrospettiva delle GT.

● La Peugeot Deutschland si affiderà quest‟anno presso Techno-Classica Essen al Peugeot 504 Coupé/Cabriolet Club, che presenterà con due Peugeot 504 cabriolet due delle più affascinanti vetture della storia125enne di automobili della marca Peugeot.

● La Porsche festeggerà l‟anniversario “i 40 anni della Porsche 924“ con affascinanti pezzi esposti Transaxle: tra questi ci saranno un prototipo del 924, una 944 turbo-Cup del 1968, un modello tagliato a metà della 968 e la Porsche 928 GTS di ultima costruzione. Inoltre si potrà mmirare una Porsche 911 ST, una delle prime undici da gara, accanto alla carrozzeria grezza in restauro di una delle prime Porsche Turbo (tipo 930) a tre litri. In più dieci partner europei della Porsche Classic si presenteranno con auto classiche significative.

● La Rolls-Royce Motor Cars Ltd., che dal 1998 fa parte del gruppo BMW, presenterà, nel padiglione 12, con il motto “80 anni della V12”, l‟attuale modello Ghost con il motore a 12 V e una Rolls-Royce Silver Ghost a sei cilindri del 1923, costruita nello stabilimento statunitense di Springfield.

● La Seat festeggerà i “20 anni della Cupra“ con la prima Ibiza Cupra del 1996. Una Ibiza Kit Car del 1996, che, fra i suoi maggiori successi conta la triplice vincita del campionato mondiale di rally nella classe a due litri, dimostrerà le qualità sportive dell‟Ibiza. In occasione della festa per il 25esimo anniversario della Seat Toledo ci sarà da vedere una GT 2.0 del 1991.

● La Škoda quest‟anno si esibirà per la 15esima volta alla Techno Classica quale produttore ufficiale – nel padiglione 7 insieme alle marche del gruppo VW. Come vuole la buona tradizione, la Škoda metterà a disposizione il suo stand al museo dell‟impresa di Mlada Boleslav e allar Škoda -Oldtimer IG. Il motto di quest‟anno sarà: “Storia movimentata“. L‟impresa ceca mostrerà i movimenti e cambiamenti profondi della storia mondiale che la Laurin & Klement rispettivamente la Škoda ha dovuto affrontare nei 120 anni della sua esistenza dal 1895 – presentando anche il motorsport quale elemento integrale della storia dell‟impresa. Parallelamente al centro della presentazione della Škoda ci sarà il 40esimo anniversario della serie di costruzione 105/120 come anche l‟anniversario “25 anni di appartenenza al gruppo Volkswagen“. Saranno in tutto 13 veicoli storici – dalle motociclette Laurin & Klement degli anni di costruzione dal 1900 al 1905 tramite la Škoda Superb del 1939 fino alla Škoda Felicia del 1994 – con i quali alla Techno Classica Essen l‟impresa tenderà un arco di tempo dall‟era iniziale fino ai tempi moderni. Si lavorerà, inoltre, in un‟officina preparata appositamente: ci sarà, quindi, una macchina per la smerigliatura di valvole con la quale visitatori della fiera interessati potranno far smerigliare le valvole delle loro auto d‟epoca.

● Presso la Volkswagen Classic, nel padiglione 7, sarà al centro dell‟interesse il tema “i 40 anni della Golf GTI“. Si progetta una grande mostra di pezzi speciali con sei spettacolari varianti della GTI. L‟arco dal passato al presente sarà formato dall‟attuale GTI Sportclub con 290 CV. La Volkswagen Classic Parts, fornitrice di pezzi di ricambio storici, si dedicherà ugualmente al tema dell‟anniversario tramite alcuni pezzi esposti.
La marca indipendente Volkswagen Nutzfahrzeuge mostrerà una Volkswagen T1 pulmino, modello speciale “Samba“, un esemplare della generazione T6 Six, e come già dal 2008 anche una T1 “Becks Bulli“.

● La marca svedese Volvo presenterà la nuova station wagon Volvo V90 Kombi.”Volvo – The Estate Heritage“ sarà di conseguenza il motto con il quale la Volvo presenterà una tavolozza di station wagon dalla sua 89enne storia: la scelta varierà dalla Volvo PV 445 Duett del 1957, la Volvo 145 station wagon del 1968 tramite la Volvo Amazon station wagon del 1969, la Volvo 1800 ES del 1972, la Volvo 245 station wagon del 1993 fino alla Volvo 850 T5-R del 1994.
Oltre alle comparse dell‟industria automobilistica anche il commercio di auto classiche è sempre un altro pilastro focale della Techno-Classica Essen: saranno in vendita più di 2.500 auto classiche, veicoli per collezionisti e amatori, youngtimer e automobili di prestigio. Scegliendo gli offerenti di veicoli, l‟organizzatore è molto attento a dare la precedenza a commercianti rinomati con offerte di prima classe – indipendentemente dal settore delle offerte.

Ad Essen, quindi, s‟incontrano sia i commercianti di youngtimer, che danno un accesso alla scena abbordabile, con automobili vecchie con non pi`di 30 anni, sia i professionisti delle rarità con attività internazionale che offrono auto classiche rare e preziose – fino alla Ferrari GTO o la Mercedes-Benz SSK – per somme in milioni a due cifre. E la S.I.H.A. presenterà, dopo il clamoroso successo dell‟anno scorso, anche quest‟anno nel padiglione 1A il “Top Salon Exclusiv“ con automobili scelte per amatori di diversi offerenti.

La S.I.H.A. vede un punto centrale nel tema “young classics“: Quasi un terzo dei veicoli offerti alla Techno-Classica Essen ha un‟età tra i 20 e i 30 anni – l‟età giusta per maturare tra le mani di proprietari appassionati, diventando auto classiche ben tenute.
Per i più di 220 club e associazioni della classica che esporranno, la Techno-Classica Essen sarà, nel 2016, ancora una volta la fiera della classica automobilistica più importante dell‟anno: faranno della fiera guida della scena della classica automobilistica il più grande incontro mondiale dei club della scena delle auto d‟epoca e delle youngtimer; offriranno più di 200 mostre speciali nella grande mostra della classica, provvedendo ad un divertimento denso di contenuti.

Le attrattive della Techno-Classica Essen, però, non sono dovute soltanto all‟acquisto, alla vendita, allo scambio di informazioni e a stimoli di prendere parte a manifestazioni della classica automobilistica: affascina – e presenta ogni anno anche ai conoscitori più viziati della classica automobilistica una spettacolare mostra speciale di squisitezze storiche dell‟automobile. Al centro della fiera mondiale della classica automobilistica, nel padiglione 6, l‟organizzatore, la S.I.H.A. presenterà un‟affascinante mostra speciale con auto da corsa storiche, rare e spettacolari che hanno una cosa in comune: tutte si sono presentate nel 1955 alla partenza della leggendaria Mille Miglia, la probabilmente più dura gara su strada dopo la seconda guerra mondiale. La S.I.H.A. esporrà, con molte probabità, dieci dei veicoli da gara più fantastici e spettacolari della Mille Miglia del 1955. Al centro ci sarà una Mercedes-Benz 300 SLR.

È un‟automobile dello stesso tipo con la quale Juan Manuel Fangio raggiunse nel 1955 uno spettacolare secondo posto. Lo stand della S.I.H.A. sarà adornato da altri bolidi, come probabilmente una Ferrari 750 Monza, una Porsche 550 Spyder, o una Maserati A6 GCS.
La fiera che dura cinque giorni offrirà un vasto programma per ogni appassionato o fanatico di ogni età, da qualunque ceto, da ogni nazione. Sull‟area e nei padiglioni della fiera s‟incontreranno, perciò, nel periodo dal 6 al 10 aprile 2016, molti personaggi del cinema e della televisione, piloti star dal passato e dal presente del motorsport e anche persone con poteri decisionali della scena della classica automobilistica. La vasta gamma del programma ha fatto in modo che la Techno-Classica Essen sia diventata un evento di spicco per informazioni e per divertimento per tutta la famiglia…
Ulteriori informazioni: www.siha.de