Fin da subito, l’A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - si è adoperato, insieme ad altre istituzioni torinesi, affinché la città ricevesse da parte dell’UNESCO il giusto riconoscimento, entrando a far parte del Creative City Network. Riconoscimento che la città di Torino ha ottenuto lo scorso 1 dicembre 2014.
“È stato per me naturale individuare e proporre Torino alla candidatura di CREATIVE CITY PER IL DESIGN. - afferma il Presidente dell’A.S.I. Roberto Loi - Torino senza ombra di dubbio riveste un ruolo centrale nel mondo del design e in particolar modo in quello del motorismo. La città è da sempre capitale indiscussa dell’automobile, qui sono nate le prime fabbriche, la prima scuola italiana per meccanici e talenti dello stile come Giugiaro, Pininfarina e Bertone, che hanno fatto di Torino un polo di eccellenza che va al di là del solo aspetto produttivo, diventando un fenomeno culturale e sociale.”
La federazione, che fa parte del Comitato di Torino Design, dove rappresenta la storia e la cultura del design automobilistico, per festeggiare la nomina della città di Torino a “Creative City”, ha esposto lunedì 7 dicembre dalle 10:00 alle 16:00 nel cortile del Castello del Valentino, tre automobili testimoni dell’evoluzione del design automobilistico italiano.
Le vetture, che simboleggiano tre grandi marchi torinesi, saranno: una Lancia Lambda, automobile prestigiosa, prodotta dal 1923 al 1931, considerata uno dei capolavori di Vincenzo Lancia per via delle importanti innovazioni tecniche che la caratterizzano; una Fiat 1500, prodotta dal 1935 al 1950, prima autovettura italiana ad introdurre nel mondo dell'automobile un nuovo concetto: l’aerodinamica. Infine, sarà possibile ammirare un’Alfa Romeo Giulietta Sprint, vettura sportiva prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo, dal 1954 al 1965 che da subito, grazie al suo design rivoluzionario, ha conquistato il pubblico.