Scuderia Milano Autostoriche a un passo dal successo nel Tour de Corse Historique



E’ mancato un soffio che i piloti della Scuderia Milano Autostoriche si aggiudicassero l’edizione 2015 di un Tour de Corse Historique dominato in senso assoluto dagli equipaggi italiani. Dopo quattro durissime tappe lungo i tortuosissimi vicoli dell’isola napoleonica, infatti, il traguardo della gara vede il podio tutto tricolore, col secondo ed il terzo posto assoluto appannaggio dei piloti del sodalizio milanese.

A vincere è la potentissima Ford Anglia di Alessandro Olivieri e Cesarino Rainisio che, presa la testa nelle primissime battute, non hanno mai mollato la posizione allungando progressivamente sugli avversari. Eugenio Rossi e Marco Tarenzi, punta di diamante della Milano Autostoriche nella categoria a media lenta, hanno confermato appieno la loro classe arrivando immediatamente alle spalle dei vincitori con la loro bella Lancia Flavia Coupè: partiti con l’intenzione di sfatare la sorte che li ha visti per ben due volte secondi assoluti sulle strade corse, hanno dovuto fare i conti con la più agile e potente Ford Anglia e hanno confermato la regola del “non c’è il due senza il tre” conquistando per la terza volta in quattro anni la piazza d’onore. Terzi assoluti Peter Zanchi e Giovanni Agnese, alfieri della squadra milanese nella media intermedia che, abbandonata la VW Golf con cui si aggiudicarono a inizio anni il MonteCarlo Historique, hanno condotto la Lancia Fulvia HF 1.6 Marlboro al successo di categoria ad un soffio, in graduatoria assoluta, dai compagni di squadra. Quarti alla fine della seconda tappa, nella terza sopravanzano la A 112 Chardonnet degli avversari francesi agguantando il terzo gradino del podio che conserveranno fino al traguardo.
Il 45° posto assoluto ottenuto da Roberto Gorni ed Angela Grasso su Fiat 124 Spider dopo una lunga rimonta in seguito a problema con la strumentazione di bordo nelle prime battute contribuisce al successo della Scuderia Milano Autostoriche in questa edizione del Tour de Corse Historique, che vede il team milanese aggiudicarsi la speciale classifica per squadre.

Dopo la vittoria al “Monte” storico, dunque, ecco un altro importantissimo risultato che premia le fatiche dei piloti della Milano Autostoriche in questo anno denso di soddisfazioni proprio nel momento in cui si comincia ad organizzare la squadra per l’appuntamento monegasco di inizio 2016.
La Scuderia Milano Autostoriche (www.milanoautostoriche.it) raggruppa principalmente gli amanti delle auto d’epoca ma anche gli appassionati di sfide su strada e in pista col cronometro.
Nato nel 2006 dal gruppo dei soci fondatori, tutti amici che gareggiavano insieme già da oltre dieci anni, il sodalizio conta attualmente quaranta soci, tutti appassionati in piena attività, con un parco vetture datate tra il 1930 e il 1980. Tra queste alcuni esemplari di indubbio valore storico-collezionistico. Presente con propri equipaggi in tutte o quasi le principali gare di regolarità disputate in Italia, è molto conosciuta anche all’estero, avendo gareggiato in Francia e in Corsica, in Spagna, in Portogallo, in Grecia.
Peculiarità della Scuderia Milano Autostoriche è lo spirito che accomuna tutti i soci ed i simpatizzanti: amicizia e sportività.
Lo scopo della scuderia storica è quello di aiutare i soci con consigli e suggerimenti per la loro attività agonistica e per la corretta preparazione della vettura e della gara, contribuendo a creare sinergie che riescono a ridurre i costi e le tempistiche organizzative e burocratiche caratteristiche di determinati tipi di manifestazioni.