Il mensile RUOTECLASSICHE ad Auto e Moto D’epoca ha presentato “BULLI&BULLONI” con ENRICO BRIGNANO



Ruoteclassiche è presente alla 32° edizione di Auto e Moto d’Epoca e sceglie proprio la kermesse padovana al via oggi, diventata il primo Salone dell’auto in Italia, come cornice per la presentazione di “Bulli&Bulloni”, l’inedita webserie con Enrico Brignano dedicata alle vetture storiche, trasmessa in esclusiva sulla piattaforma TV di Quattroruote a partire dal 26 ottobre.  Da un’idea di Enrico Brignano, viene realizzata con la consulenza di Ruoteclassiche e prodotta da Editoriale Domus e Ruvido Produzioni.

Enrico Brignano è infatti un grande appassionato di auto storiche, di quelli che si sporcano le mani in officina. La sua passione nasce con il ricordo del pulmino Volkswagen T2 panel 1300 cc, detto "BULLI", con cui il padre andava a caricare la frutta ai mercati generali per rivenderla nel suo negozietto romano e portava la famiglia nelle gite fuoriporta. “Ne ha avuti diversi” spiega Brignano a Ruoteclassiche, “l’ultimo, un T2, un giorno prese fuoco in via Ostiense. Un ricordo indelebile”. Sulla scorta di quella esperienza personale, Brignano ora si cimenta nel restauro pezzo per pezzo di un altro furgoncino, un T1, mettendosi alla prova come novello meccanico e aggiungendo un suo personale tocco all'estetica finale. E lo fa davanti alle telecamere sperando di poter aiutare altri appassionati come lui a realizzare un sogno.

In questo percorso è costantemente affiancato da uno specialista di VW Typ 2, gli storici pulmini appunto, un meccanico e un esperto di Ruoteclassiche in grado di garantire le migliori scelte per i criteri di restauro, per la ricerca dei pezzi di ricambio e la conoscenza approfondita della storia del veicolo oltre che della casa automobilistica produttrice. L’intera fase del progetto di restauro viene raccontata in prima persona da Brignano durante le 10 puntate di cui consta la serie, ciascuna della durata di sei minuti, in onda in esclusiva sulla piattaforma TV di Quattroruote http://bulliebulloni.quattroruote.it a partire da lunedì 26 ottobre (e poi a seguire ogni giovedì e lunedì successivo).

Una serie unica nel suo genere che mescola la precisione e il rigore tipici di un restauro professionale con l’emozione dei ricordi passati e la soddisfazione di poter dire “l’ho fatto io!”: sentimento e meccanica, stile e suggestioni, consigli preziosi e un’esplosione garantita di pura e contagiosa allegria. A Bulli&Bulloni è dedicato l’intero stand di Ruoteclassiche a Padova e nello spazio di ben 160 mq all’interno del Padiglione 4 viene esposto proprio il T1 oggetto del restauro.