Dopo oltre mezzo secolo di velocità in salita, il classico appuntamento ferragostano con la mitica Svolte di Popoli è ormai celebrato anche in chiave storica grazie alla Coppa Ugo Barone.
La 5a edizione si svolgerà in due giornate (sabato 5 e domenica 6 settembre) dedicate alla celebrazione della nobile cronoscalata iniziata il 23 ottobre 1963 a seguito della soppressione del Circuito di Pescara.
L’appuntamento è promosso dal Club Auto Antiche Aquilane e dalla Gentlemen Drivers presieduta da Emanuele Barone Muzj di Fontecchio e dedicato alla figura del padre Ugo, da pochi anni scomparso, gentleman driver e grande collezionista. La gara, inserita nel calendario ASI, si pregia della partecipazione di numerose e storicamente rilevanti vetture, comprese nei gruppi Gran Turismo, Sport Prototipi e Corsa, celebrando non solo i fasti fissati in velocità sul tracciato delle Svolte, ma il primo evento motoristico vissuto nel 1909 in Abruzzo.
La manifestazione a calendario ASI si terrà in Abruzzo questo fine settimana e si svilupperà in due giornate, coniugando la regolarità del sabato con il concorso dinamico di conservazione e restauro per auto da competizione della domenica (su strada chiusa al traffico rievocando per più manche i 9 km della famosa cronoscalata delle Svolte di Popoli). Vista la peculiarità del tracciato della domenica, saranno molte le vetture da competizione non immatricolate ad uso stradale.
L'evento è esclusivamente ad inviti fino a 60 vetture tutte assolutamente di alto valore storico collezionistico (a titolo di esempio: Maserati 200S, Porsche 550Rs, Porsche 906,Bizzarrini 5300 Strada, Ferrari 250swb, Ferrari 250 Testarossa, Ferrari 250 TdF, Abarth 1000 e 2000 SP, Cisitalia Savonuzzi, Alfa Romeo 1900 SS Zagato, Lancia 037 evo, Stratos, Chevron B16 etc.) e alla vettura “Best of Show” della manifestazione verrà assegnato nella giornata di domenica il prestigioso orologio della Maison svizzera Eberhard & Co.: Champion V Time Only che incarna per l’appunto il perfetto connubio tra sportività ed eleganza.
Eberhard & Co. sostiene molti degli appuntamenti più importanti nel panorama delle corse per auto storiche a livello nazionale e internazionale.
Il comitato d'onore sarà formato da vecchi e nuovi piloti (es. Erasmo Crivellari, Germano Nataloni, Liliana De Menna, Prisca Taruffi, Alexandra Gallo) e presieduto da Tazio Taraschi figlio di Berardo Taraschi, il “Lupo D’Abruzzo”, pilota e costruttore teramano che partecipò a innumerevoli gare collezionando ben 48 primi posti ma ancor più
lasciando un segno nell'industria italiana costruendo vetture da corsa come le Urania, Giaur e Taraschi Junior. Lo scorso anno la manifestazione è stata premiata con la Manovella d’Oro 2014, riconoscimento che ogni anno l’Automotoclub Storico Italiano (ASI) attribuisce alle migliori manifestazioni nazionali.
Quest'anno inoltre sposerà una causa sociale poiché nella parte turistica del programma (il sabato), arriverà fino a l'Aquila passando per varie località del cratere sismico ancora bisognose di attenzione e sostegno e nella città de L’Aquila, in accordo con l'amministrazione comunale, verrà rievocato anche lo storico Circuito di Collemaggio con chiusura delle strade ed allestimento di zone per il pubblico. Sicuramente questa nota di gioia e distrazione andrà a scuotere positivamente il contesto sociale, economico, morale di una comunità alla quale, a sei anni dall'evento sismico, ancora non si restituisce una propria identità. Tutto questo soprattutto grazie al sostegno alla Fondazione Terzo Pilastro, sensibile e attenta realtà romana nata con l’obiettivo di sostenere e incentivare la realizzazione di iniziative di natura sociale fondate sui valori della solidarietà, della mutualità, dell’inclusione e della promozione sociale.
Cercare di esprimere a parole le sensazioni e le emozioni che saprà dare questa fantastica esperienza non sarà cosa facile. Sicuramente agli equipaggi di questa edizione rimarrà negli occhi il magnifico spettacolo dei paesaggi attraversati ed il brivido suscitato nel rievocare due importanti storici eventi motoristici nazionali nello stesso weekend nello scalare marce e nell’impostare traiettorie nel cuore della città dell’Aquila e a Popoli lungo i 9 km di gara in salita proprio come cinquant’anni fa.
Eberhard & Co. Timing Partner della 25ª edizione del Raid Suisse-Paris 3 settembre 2015
Eberhard & Co. ha partecipato in qualità di Official Time Keeping dal 27 al 30 agosto alla 25ª edizione del Raid Suisse-Paris, un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle oldtimers, caratterizzato da un mix di sport, passione, paesaggi e incantevoli castelli.
Un meraviglioso percorso di 3 giorni con partenza da Basilea e traguardo a Parigi, passando per la Borgogna, la regione della Loira, l'Ile-de-France e i loro castelli: strade storiche che si alternano a paesaggi rurali per una piacevole esperienza di guida alla volta di una delle principali capitali del mondo, espressione di stile ed eleganza che ha ospitato la serata di Gala e la cerimonia di premiazione - Opéra Hall del Grand Hôtel de Paris.
Ad alimentare la sana competizione del rally vi sono state diverse prove di regolarità, fra cui la Eberhard & Co. Spéciale, che ha avuto luogo il 27 agosto alla volta del Castello di Talmay. Eberhard ha premiato i vincitori di questa prova - Stamm/Sieber su una Roll-Royce Silver Shadoy II del 1977 - con due esemplari del proprio Chrono 4 Wall Clock. Lo stesso premio è stato assegnato anche ai vincitori della categoria Young Drivers – l’equipaggio svizzero formato da Olivier Schneider e Mike Müller a bordo di una Triumph TR 4 del 1963 - e all’equipaggio femminile che ha trionfato nella Coppa delle Dame, che ha visto Arlette Müller e Sabina Schneider al volante di una Sunbeam Tiger MK II del 1967.
Infine, i vincitori delle categorie Tourisme - Locher/Uhlmann su Austin-Healey Sprite 2 de l1963 - e Veterans - Fontana/Geyer su Fiat 1100 1'939 - hanno ricevuto 4 cronografi Tazio Nuvolari.