Terza edizione del “Concorso di Eleganza per automobili - Parco del Valentino”


Si è appena svolta la terza edizione del “Concorso Nazionale d’Eleganza per Automobili - Parco del Valentino”  organizzato dall’A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano. Un’occasione davvero unica per poter ammirare da vicino alcune delle più affascinanti auto d’epoca: oltre 35 le vetture che hanno affollato il centro storico del capoluogo piemontese.

Come per le passate edizioni, i riflettori del collezionismo sono stati puntati sulle rarissime automobili chiamate a mettersi in mostra durante questo tradizionale appuntamento. Anche quest’anno una giuria di specialisti di fama internazionale, è stata chiamata a giudicare i modelli in gara, suddivisi in 4 categorie in base all’anno di produzione e secondo i criteri stabiliti dal Regolamento A.S.I..

La giuria, di fama internazionale, formata da: Francesca D’Onofrio Funzionario Ufficio di Gabinetto del Ministro Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Aldo Brovarone ex Capo Stile Pininfarina, Fabio Filippini Responsabile design Pininfarina, il designer Tom Tjaarda, Filippo Perini Responsabile Design Lamborghini e Roberto Piatti titolare di Torino Design.
Tra le vetture in gara segnaliamo una Bugatti 57 Ventoux del 1934, ultima vettura Gran Turismo costruita da Ettore Bugatti prima della guerra. Si potrà ammirare anche un’Alfa Romeo 6C 1750 GS carrozzata Aprile del ’38 già vincitrice del Concorso di Eleganza 2014 a Villa D’Este, una Cisitalia 202 C, vettura in mostra al Modern Art Museum di New York, e pietra miliare del design automobilistico mondiale. Infine verranno esposte anche una Tatra T87, macchina studiata secondo precisi criteri aerodinamici e un prototipo Alvis del 1958.