Mozzi Giordano al Rally Lana Storico ha corso con Oscar Savoldelli, navigatore “non vedente” del Progetto MITE


Il driver mantovano Giordano Mozzi è entrato nel Progetto MITE e ha corso il Rally Lana Storico (Regolarità Sport) appena svolto, con Oscar Savoldelli, navigatore milanese “non vedente”.
Hanno avuto a disposizione sia un roadbook che le note delle prove speciali in braille, accuratamente preparati dallo staff del Progetto MITE: questa lodevole associazione ha come finalità proprio quella di portare a correre nelle competizioni automobilistiche, navigatori “ipovedenti” o “non vedenti”. www.progettomite.com
“Sia Stefania che io – afferma Giordano Mozzi – siamo onorati di entrare a far parte di questo progetto sociale; siamo da sempre vicini a queste associazioni e da tempo conosciamo questa specifica realtà bresciana del Progetto MITE, belle persone che in questi ultimi anni abbiamo più volte incontrato alle gare. Quando Gilberto Pozza,  fondatore e responsabile del Progetto MITE ed Oscar Savoldelli stesso - prosegue Mozzi –, ci hanno chiesto se eravamo disponibili a correre un evento con loro, non ci abbiamo pensato un attimo ed abbiamo immediatamente accettato, con entusiasmo e gioia.”
“Con Oscar – conclude Mozzi – ci siamo parlati più volte durante le gare ed il feeling con lui è stato da subito molto buono. E’ navigatore preparato, attento ed è molto competitivo; in altre parole la persona giusta per navigarmi, proprio come lo è Stefania.”
L’equipaggio Mozzi-Savoldelli sarà al via della famosa e storica gara biellese con una Opel Kadett GT/E del 1979. La competizione sarà dura, lunga ben 470 km e con 11 prove speciali; si svolgerà in 2 giorni.
Savoldelli corre dal 2004 ed ha esperienza in molte gare in differenti discipline.
Mozzi corre dal 2006 e negli ultimi 5 anni ha certamente giocato un ruolo da leader a livello mondiale, vincendo ben 2 MM, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, la Targa Florio, la Florida Car Marathon (USA), il Rally Valpantena, 2 volte il Rally Lessinia, 2 volte il Rally Dolomiti Historic (Sport), il Rally Campagnolo (Sport), il Revival Rally dei Rododendri e molte altre gare ancora. Pilota completo con molte vittorie sia nella gare classiche coi pressostati, ma anche nella gare a “media” come nelle Regolarità Sport.  
“Sono molto felice ed emozionato – afferma Oscar Savoldelli – di correre con un pilota famoso e vincente come Giordano; gli ho chiesto di correre assieme e quando mi ha detto ‘si’, è stato come un sogno che si realizza. Per un non vedente fare i rally è già qualcosa di speciale, farli poi con piloti affermati è straordinario. Gli ho anche già detto che mi piacerebbe fare una MM...”.