L'appuntamento è fissato: giovedì 14 maggio 2015 - per la prima volta - la Freccia Rossa farà tappa Rimini.Si tratta di un appuntamento che per l'epica Mille Miglia di velocità fu irrinunciabile: tranne l’anomala edizione del 1940, disputata sul circuito allestito tra Brescia, Mantova e Cremona, Rimini è stata attraversata da tutte le edizioni classiche dal 1927 al 1957.
Nei diversi percorsi della Freccia Rossa, sia in senso orario, sia in senso antiorario, le strade riminesi sono sempre state protagoniste delle gesta di grandissimi piloti.
Nelle prime edizioni, dal 1927 al 1938, il tracciato era antiorario e la Mille Miglia transitava a Rimini sulla via del ritorno a Brescia, provenendo da Pesaro.
Dal 1947 fino all'ultima edizione del 1957, il percorso seguiva la direzione oraria: Rimini veniva attraversata provenendo da Ravenna e Forlì, in direzione Roma.
Il programma di quest'anno prevede che nella serata di giovedì 14 maggio le 435 vetture in gara - provenienti da Ravenna sulla Statale Adriatica - effettuino questo percorso: via Popilia (SS16), via Galla Placida, via Iolanda Capelli, via Emilia, viale XXIII Settembre 1845, piazzale Francesco Vannoni, viale XXIII Settembre, viale Tiberio; in prossimità del Ponte di Tiberio, i concorrenti dovranno rispettare il Controllo Orario d'arrivo, dove la prima vettura transiterà alle ore 22:15.
Di seguito, percorreranno corso Augusto, piazza Tre Martiri, via Bastioni Meridionali, via Bastioni Occidentali, piazza Malatesta, via Luigi Poletti, piazza Cavour, via Alessandro Gambalunga, piazzale Cesare Battisti, via Ferdinando Graziano, viale Rodi, viale Principe Amadeo, viale Antonio Beccadelli, viale Amerigo Vespucci, piazza Alberto Marvelli, lungomare Augusto Murri e lungomare Claudio Tintori, dove sarà allestito il parcheggio notturno.
Il mattino seguente, Venerdì 15 Maggio, la Mille Miglia riprenderà il via alle ore 8:00, con il seguente percorso: lungomare Claudio Tintori, rotonda Parco Federico Fellini, viale Antonio Beccadelli (Controllo Orario), viale Amerigo Vespucci, viale Regina Elena, viale Firenze, viale Gabriello Chiabrera, via Luigi Settembrini, via Flaminia, SS16, via Consolare Rimini-San Marino (SS72).
Quest’anno, ospitando oltre al transito della gara l'arrivo della prima tappa della Mille Miglia, Rimini diverrà autentica protagonista della Freccia Rossa. Per la Città si attueranno due occasioni straordinarie: la prima coinvolgerà l'indotto turistico-alberghiero, chiamato ad ospitare non solo i partecipanti, ma pure il migliaio di persone che compongono il seguito della Mille Miglia, costituito da organizzatori, ufficiali di gara, assistenze, operatori dei media e appassionati; la seconda sarà riservata ai riminesi che potranno ammirare le vetture del “museo viaggiante”, dapprima in azione e poi nei particolari, da vicino e con tutta calma.
Si tratterà di un momento non semplicemente dedicato agli appassionati di auto d'epoca, ma un evento che garantisce un tangibile ritorno d'immagine internazionale.
In cambio dell'affettuosa accoglienza offertale, la Mille Miglia porta con sé la condivisione della notorietà mediatica che la Freccia Rossa offre alle località attraversate: ogni anno, migliaia di fotografie e filmati sono diffusi in tutto il mondo da giornali, televisioni e siti Internet.
Da sempre, esiste una fortissima correlazione d’immagine tra la Mille Miglia e il paesaggio italiano che le fa da cornice, le bellezze artistiche, architettoniche e naturali del nostro Paese.
Quest’anno, ad ammirare il territorio di Rimini e di tutte le altre magnifiche località sui 1600 km di percorso, oltre agli equipaggi delle vetture storiche saranno circa millecinquecento operatori dei media; con accompagnatori e appassionati al seguito, saranno migliaia le persone provenienti da tutti i continenti, a conferma dell’internazionalità della Freccia Rossa.
Se le edizioni originali di velocità hanno avuto il merito di contribuire al progresso tecnologico automobilistico, il maggior pregio delle odierne rievocazioni è di diffondere in tutto il mondo l’immagine delle peculiarità italiane più positive, in un clima di sportività e amicizia internazionale.
La promozione del territorio attraversato dalla Freccia Rossa, delle sue bellezze, delle tradizioni e dei suoi prodotti ha sempre rappresentato uno dei primi obiettivi della Mille Miglia, al quale noi non verremo certo meno, nel rispetto di una tradizione inossidabile.
Grazie alle centinaia di media al seguito, tra le peculiarità della Mille Miglia c’è la condivisione della notorietà mediatica con le località attraversate: quest'anno, insieme a Brescia e Roma, si confermerà Città della Mille Miglia pure Rimini.