La stagione 2015 delle corse storiche della Peter Auto si annuncia ricca di novità oltre ai soliti appuntamenti già noti tra cui anche due nuovi meetings per le auto d’epoca. Quest’anno oltre ai più bei circuiti automobilistici in programma ci sarà anche un percorso inedito per il tour Auto Optic 2000.
Si comincia dal Tour Auto Optic 2ooo, che nonostante il nuovo percorso, è il tour più vecchio della Peter Auto e festeggia quest’anno la sua 24° edizione dal 20 al 25 Aprile. In seguito ci sarà la Spa-Classic ormai più che nota dopo le sue quattro edizioni e si terrà dal 22 al 24 Maggio. Ci sarà inoltre le Grand Prix de l’Age d’Or, dei bei tempi insomma, che é stato ripreso l’anno scorso dalla Peter Auto che ne era già stato il promotore negli anni ‘80 e che avverrà dal 5 al 7 Giugno.Il 2014 è stato sinonimo di diversificazione per la Peter Auto che ha ceato un nuovo concorso: Chantilly Arts & Elegance Richard Mille. Dedicato all’arte e all’eleganza questo è il concorso che la Peter Auto vuole far conoscere a livello internazionale accanto a quello della Tour Auto e del Le Mans Classic e che per ora ha gia incontrato un più che discreto successo. Il Chantilly Arts & Elegance Richard Mille si terrà il 5 e il 6 di settembre e sarà accompagnato da una giornata in campagna, mondana e conviviale dove si celebrerà il tema dell’arte del vivere alla francese in modo raffinato e bucolico. Infine, l’ultima corsa della stagione si terrà nel circuito provenzale di Circuit Paul Ricard per il classico Dix Mille Tours di Castellet dal 2 al 4 ottobre.
Le Mans Classic, raduno biennale riconosciuto ormai come uno dei più importanti e prestigiosi del genere si terrà, come è stato recentemente rivelato dal “Salon Rétromobile”, dall’8 al 10 Luglio 2016.
Per completare infine l’offerta delle serie proposte dalla Peter Auto, costituito dalla Classic Endurance Racing, dalla Sixties Endurance e dal Trofeo Nastro Rosso, nel 2014 è stato creato l’ Heritage Touring Cup che sarà di nuovo in pista nel 2015 con sempre più iscritti e nuove corse in programma.
Ai valori sicuri e ai cavalli di battaglia del calendario 2015 della Peter Auto si intercaleranno due novita tutte ITALIANE ! La terra dei gran premio, dei rally e delle grandi prove su strada… l’Italia è anche la culla per le march automobilistiche tra le più note al mondo e da quest’anno, non che ci si stupisca, l’Italia è stata scelta anche per proporre due nuovi appuntamenti Peter Auto. Il Vallelunga-Classic e rimpiazza l’Imola Classico dal 27 al 29 Marzo e il nuovo, nuovissimo appuntamento con il Monza-Historic previsto dal 10 al 12 Luglio nel ben conosciuto autodromo.
Se fatta in italia una gara automobilistica procura sempre un emozione particolare. Patria delle piu belle marche sportive - Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini, Lancia, Maserati… -, autentici gioielli desiderati e invidiati da tutti. Terra di circuiti storici - Monza, Imola, Mugello… - arena delle migliori meccaniche. Culla di un certo tipo di vivere e di un patrimonio culturale ancestrale l'Italia doveva per forza far parte del calendario Peter Auto. Dopo l'Imola-Classic del 2012 e 2013 e il Mugello-Classic 2014, la stagione 2015 accoglierà anche il Vallelunga-Classic.
L’autodromo Vallelunga, battezzato anche in onore del pilota Piero Taruffi (1906-1988) si trova a 32 km a nord di Roma nella valle del Treja, vicino al Lago di Bracciano. Creato in origine su un ippodromo questa pista conosce prima le corse di moto e in seguito dal 1951 anche quelle automobilistiche. Il finanziamento dell'Automobil Club di Roma e della Federazione Italiana Auto permette di creare un tracciato d'asfalto di 1746 metri nel 1957. La lunghezza del percorso sarà poi raddoppiata nel 1961 e la pista verròà finalmente inaugurata nel 1963 con il Gran Premio di Roma.
Bisognerà poi aspettare il 2005 perchè la pista sia ulteriormente modificata e raggiunga i 4100 metri. Questa nuova configurazione permetterà al circuito di essere ufficialmente riconosciuto dalla FIA e accogliere cosi numerose squderie tra cui la Ferrari, la Williams, la toyota o ancora la Honda, che grazie al pilota britannico Davidson detiene il record di giri con un tempo di 1’12’’80.
Quest'anno i concorrenti Peter auto avranno finalmente il piacere di misurarsi su questo circuito. Alla fine della gra tutti i partecipanti avranno il piacere di gustare la gastronomia italiana e potranno approfittare della meravigliosa architettura della città eterna, Roma, antica capitale dell'Impero Romano.