Tutto pronto per la Franciacorta Historic


Archiviata con successo la 27a Winter Marathon, la Vecars è già al lavoro per organizzare l’8a edizione del Franciacorta Historic, il classico appuntamento primaverile della regolarità classica per auto storiche a calendario CSAI in programma a Castrezzato (Bs) sabato 11 aprile.

 Forte del successo di iscritti delle ultime 4 edizioni, con oltre 100 vetture al via, la manifestazione - patrocinata dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Castrezzato - sarà riservata alle vetture costruite fino al 1968 oltre a un massimo di 20 modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976, scelti ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore.

 Il percorso di gara divertirà e impegnerà i concorrenti attraverso le più belle zone della Franciacorta lungo un tracciato di circa 120 km intervallato da circa 50 prove cronometrate in linea (non ripetute) predisposte per esaltare le doti dei migliori specialisti che solitamente non mancano all’appuntamento, grazie anche alla ricca ed ampia dotazione di coppe e premi speciali offerti dalle aziende partner da sempre a fianco di Vecars. Partenza e arrivo saranno ancora una volta all’interno degli splendidi spazi verdi de La Colombera Golf & Resort, dove la mattina di sabato dalle 8.00 alle 10.00 sono previste le verifiche sportive e tecniche con la consegna del Road Book della gara. Una sessione anticipata di verifiche, pensata soprattutto per gli equipaggi locali, è inoltre programmata per il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

 Al termine di questa prima sessione è prevista la seconda edizione del prologo presso il Franciacorta International Circuit ‘Daniel Bonara’: la competizione, non valida ai fini della classifica del Franciacorta Historic, si svolgerà a partire dalle 20.00 e sarà riservata ai primi 40 concorrenti che avranno fatto specifica richiesta selezionando l’apposita voce presente nel modulo di iscrizione online. I partecipanti si misureranno in 38 prove cronometrate in circuito suddivise in 2 sessioni di 4 giri ciascuna, per l’assegnazione del prestigioso trofeo che lo scorso anno fu vinto a sorpresa dall’equipaggio Bertoli-Gamba su Lancia Fulvia Coupé 1.2 del 1966.