Corrado Lopresto nuovo interprete dello stile Eberhard & Co


L’avventura di Eberhard & Co. nell’affascinante mondo delle auto d’epoca si arricchisce di una nuova prestigiosa collaborazione grazie all’ingresso di Corrado Lopresto nell’universo degli Ambasciatori della Marca.

Da lungo tempo ormai la Maison orologiera Svizzera sostiene alcune tra le più importanti competizioni internazionali e i protagonisti di questi eventi, avendo identificato nel mondo delle oldtimers un terreno di valori accomunabili a quelli dell’alta orologeria: passione per la tecnica, tutela della tradizione, valorizzazione del patrimonio storico delle aziende che, come Eberhard & Co., hanno alle spalle un percorso ultrasecolare.

Corrado Lopresto, architetto ed imprenditore milanese collezionista di auto d’epoca, è uno dei personaggi più in vista sulla scena internazionale del vintage automobilistico, grazie ad una collezione impareggiabile e ad un palmares che conta più di 200 premi e 50 Best in Show che includono il record di quattro Coppe d’Oro al concorso di eleganza di Villa d’Este, il più importante d’Europa.

Lopresto ha orientato la sua collezione su auto rare, prototipi e pezzi unici di carrozzieri italiani. Una caratteristica da segnalare è la particolare ricerca di auto con numero di telaio 0001.
Questa collezione unica non poteva essere relegata alle singole apparizioni previste dal calendario internazionale di eventi di settore. Da qui l’idea di organizzare il Lopresto Day, nato nel 2013 e già diventato un appuntamento classico d’inizio inverno.

Difficile scegliere nella collezione di Corrado Lopresto quali vetture citare, per cui ci limiteremo a quelle che nel 2014 hanno ricevuto più consensi: l’Alfa Romeo 1750 GS Aprile, l’Alfa Romeo 6C 2500 Freccia d’Oro che ha partecipato alla Carrera Panamericana del 1950, il prototipo Stratos II di Stola ed una delle ultime entrate, grazie alla quale Lopresto si può annoverare fra i collezionisti più importanti del mondo nella stagione 2015. Si tratta di una Lancia Augusta Stabilimenti Farina del 1934, vettura perfettamente conservata, ancora con vernice e interni originali, dalla storia affascinante e documentatissima