Sarà aperta fino a 2 novembre, nella cornice del Museo dell’Automobile di Torino, la mostra dedicata a imprese, designer e scuole del territorio selezionati per concorrere all’ADI Design Index 2014.
La Delegazione ADI Piemonte Valle D’Aosta mette in luce la ricchezza di un territorio votato al design attraverso l’esposizione dei quaranta progetti scelti dall’osservatorio territoriale per partecipare alle selezioni dell’edizione 2014 dell’ADI Design Index 2014. ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI - Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI.
Con la mostra Design e Territorio II, la Delegazione vuole offrire una fotografia delle eccellenze locali che operano nel mondo del progetto a 360 gradi: dai prodotti ai servizi, da ricerche teoriche a processi d’impresa applicati al design.
“Con questa iniziativa abbiamo voluto fotografare e condividere una fase del processo che porta all’ADI Index per promuovere in maniera trasparente lo sforzo e gli importanti risultati che ogni giorno le imprese, le scuole e i liberi professionisti del territorio compiono per alimentare il mondo del progetto e le sue eccellenze locali” spiega César Mendoza, Presidente della Delegazione. “Questa seconda edizione della mostra ha l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di soggetti nell’operato dell’Associazione, in modo che questa possa rispecchiare e promuovere sempre di più la grande ricchezza e la vocazione locale al design”.
La mostra è stata realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Torino e del Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” che continuano a dimostrare in maniera concreta l’interesse e il sostegno verso un settore fondamentale per la crescita economica e culturale del territorio. Un obiettivo condiviso da Comune di Torino e Provincia di Torino, che hanno concesso il Patrocinio all’iniziativa.