Torna l'"Anello del Paradiso"!

2° edizione dell’Anello del Paradiso, evento dedicato ai veicoli d’epoca costruiti prima del 1945.
A 50 anni dal primo raduno, quest’anno gli equipaggi si sono ritrovati alle nuove Distillerie Zanin, dove erano presenti una trentina di veicoli, tra vetture e motociclette. Tra le vetture presenti citiamo: Citroen C4, Lancia Aprilia, Fiat 514, MG F2, Ford A e Peugeot Bebè del 1913. Tra le motociclette: Guzzi, Sport 13, Triumph, Bianchi … tutte bellissime e dal fascino particolare.

Prima nota culturale della giornata è stata la visita alle stesse Distillerie, molto suggestiva ed interessante, dove si sono potuti ammirare meravigliosi alambicchi che hanno fatto la storia delle distillerie da fine ‘800 fino ai giorni nostri. Poi partenza per il giro attraversando le meravigliose strade della Pedemontana Veneta con arrivo a Breganze alle antiche officine Radin. Sito storico di numerosi macchinari d’epoca per la lavorazione del ferro purtroppo non conosciuto nella nostra zona, bensì ricco di storia e di passione trasmesse dalla encomiabile spiegazione del Sig. Radin.

Abbiamo poi ripreso il viaggio inoltrandoci nella città di Marostica, reduce dai festeggiamenti della famosa partita a scacchi, per poi direzionarci a Romano d’Ezzelino attraversando Bassano del Grappa. La metà era il Museo Bonfanti-Vimar, noto ritrovo di grandi appassionati di veicoli d’altri tempi, che ci ha accolto con un caloroso benvenuto e che ci ha illustrato la “Galleria del Motorismo, Mobilità ed Ingegno Veneto” a cura del Dr. Nino Balestra, “Patron” del Museo, il quale ci ha ospitato per il pranzo all’interno dello stesso, attorniati dai splendidi gioielli in esposizione. Al termine dell’evento è stato consegnato a tutti i partecipanti un ricordo fotografico della giornata e un premio per gli equipaggi con l’abbigliamento vintage conforme l’epoca del veicolo.
Appuntamento per tutti al 2015 con la 3°edizione!