Motogiro che passione



Non a caso siamo a ben 16 edizioni; si tratta dell’ormai storico “Motogiro”, raduno e manifestazione mototuristica non competitiva organizzata dal “Gruppo amici del Gé” con il patrocinio del comune di Borgo Priolo (PV). L’appuntamento 2014 è per domenica 27 luglio, una giornata all’insegna della buona compagnia, di percorsi on the road tra le curve dell'onesto e incontaminato Oltrepò Pavese e immancabili delizie per il palato.

Sono invitati a partecipare a quest’appuntamento annuale, tutti i possessori di moto d’epoca immatricolate fino al 1994. C’è sempre spazio anche per i biker in sella a moto attuali e recenti in quanto la storica regola del “Motogiro” vuole che una moto d’epoca accompagni una moderna. Ciò che distingue il “Motogiro” da altre manifestazioni mototuristiche è la propensione ad accogliere tutti e ad offrire una divertente, a dir poco, giornata in sella. Che sia custom, turistica, storica, a pedali, sportiva, l’importante è avere una sana e viscerale passione a due ruote.

Il “Motogiro” offre una ricetta infallibile: tante curve, paesaggi mozzafiato e buon cibo. Domenica 27 luglio il ritrovo è alle ore 9.00 per le iscrizioni in Piazza del Municipio a Borgo Priolo (PV). La partenza è per le ore 11.00; non sono previsti limiti di tempo o velocità imposte in quanto si tratta di manifestazione non competitiva. L’itinerario si sviluppa su un percorso di circa 70 – 80 chilometri costellato di curve, piccoli centri urbani, colline e vigneti. Sono previste soste con degustazioni prodotti tipici. Grande novità 2014 è la visita enogastronomica nel cuore del Pinot Nero dell’Oltrepò; culla di questo prodotto invidiato da tutto il mondo è la Tenuta Rocca de Giorgi, Conte Vistarino.

La tappa finale sarà l’albergo ristorante Belvedere in Località Ruino (Pv), Frazione Carmine. Ad accogliere i partecipanti del “Motogiro” un appetitoso pranzo con specialità di carne alla griglia e, a seguire, le premiazioni ai migliori 5 gruppi motociclisti, oltre a curiosi e divertenti riconoscimenti. Come ospite d'onore, sarà presente lo staff del Moto Club Parma che offrirà a tutti un assaggio di prosciutto crudo. La manifestazione, non per ultimo, sarà anche l’occasione per ricordare due amici motociclisti dell’Oltrepò scomparsi prematuramente: Angelo Forotondo e Fabrizio Malaspina a cui l’evento è espressamente dedicato.

L’appuntamento è per domenica 27 luglio in Piazza del Municipio a Borgo Priolo (PV). Tutti i motociclisti sono invitati a partecipare allo storico “Motogiro” delle valli dell’Oltrepò Pavese.