Ha ottenuto subito un grande successo - come spiega yesterbike.it - la nuova procedura on line per l’iscrizione delle moto al Registro Storico FMI, una procedura totalmente informatizzata che riduce sensibilmente i tempi di iscrizione. “Siamo molto soddisfatti - rivela Luca Sindici, il funzionario del Registro Storico che ha realizzato insieme ai tecnici informatici la nuova procedura - in soli 15 giorni sono arrivate già oltre cento domande, un vero successo che ha premiato i mesi di lavoro che sono stati necessari per allestire questo sistema innovativo, pertanto non possiamo che essere contenti”. Ricordiamo infine che l’on line affianca ma non sostituisce l'iter convenzionale cartaceo che resta ancora operativo.
La targa metallica di merito (meglio conosciuta come targa oro) rilasciata dal Registro Storico FMI, non sarà più una prerogativa riservata esclusivamente ai motocicli. A breve sarà disponibile sul sito federale la possibilità di richiedere il rilascio della targa metallica anche per i ciclomotori, purché costruiti entro il 1968 e che risultino in ottime condizioni di conservazione o restaurati nel rispetto dell’originalità. La richiesta della targa metallica è riservata esclusivamente ai ciclomotori già iscritti al Registro e il suo rilascio è subordinato al parere della Commissione esaminatrice. Questa novità viene incontro alla richiesta dei tanti collezionisti, che dedicano un’attenzione maniacale nel restauro dei propri ciclomotori ed a cui il Registro Storico FMI intende riconoscere questo importante attestato di qualità
Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica FMI cambia look e si presenta con una veste nuova. A partire infatti dalla moto iscritta alla FMI numero 177.000 ci sarà una nuova versione del Certificato, stampata su un supporto cartaceo filigranato appositamente studiato per evitare le falsificazioni. Nel nuovo Certificato spiccherà poi in alto a destra l’ologramma del logo FMI.