E’ tutto pronto per la prestigiosa competizione di regolarità per auto d’epoca Sport-Barchetta giunta al suo ventennale, un anniversario importante per una manifestazione unica nel suo genere e tra le più importanti nel panorama internazionale del motorismo storico.
Difficilmente una gara di questo tipo si è così fortemente identificata con i suoi due organizzatori: Danilo e Renato Calmonte che sono, per tutti i cultori delle "Barchette", solo e semplicemente “I MITICI” e la loro prematura scomparsa ha lasciato un'eredità fatta di amicizia, amore per le auto e per il Veneto e di condivisione di passioni autentiche. Il cronometro in questo caso è solo un pretesto, oltre all'entusiasmo per la competizione c'è molto di più: l'amicizia tra gli affezionati che tornano nella “città degli Alpini” per incontrarsi anno dopo anno e trascorrere un indimenticabile fine settimana, il divertimento per uno spettacolo che vede i piloti affiancati dai fedeli compagni di viaggio e l’affetto e il ricordo per i due fondatori.
Sono queste le caratteristiche dell’evento, unite alla passione che da sempre la Maison nutre nei confronti dei motori d’epoca, che anche quest’anno hanno portato Eberhard & Co. www.eberhard-co-watches.ch a scendere in pista con le Mitiche. La Maison accompagnerà i concorrenti lungo il percorso e premierà l’equipaggio vincitore con due splendidi cronografi “Tazio Nuvolari” sintesi di passione, forza, velocità. Queste caratteristiche che connotano l'essenza della corsa sportiva e della sua lunga e radicata tradizione, sono abilmente racchiuse in questo esclusivo cronografo.
Ad organizzare l’attesissimo appuntamento è il Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto” coorganizzatore delle prime tre edizioni, che ha raccolto questa importante eredità mantenendone lo stile e l'atmosfera che si sono sempre respirate.
80 vetture Sport-Barchetta costruite fino al 1960 percorreranno le strade del Veneto e del Trentino, sfidandosi nel Trofeo Danilo e Renato Calmonte dedicato ai due fondatori. In gara piloti da 14 paesi: il 70% dei partecipanti è di provenienza straniera. Una competizione che permetterà ai partecipanti di scoprire le peculiarità di un territorio ricchissimo di eccellenze storiche, culturali e naturali.
Il 19 giugno, al San Pio X – Fatebenefratelli di Romano d’Ezzelino (VI), il via alle verifiche tecnico-sportive che proseguiranno la mattina del 20 giugno, prima della partenza del primo concorrente, fissata alle 13. Il percorso attraverserà i Colli Asolani per giungere a Follina, salirà al passo di Praderadego lungo l’antica Via Claudia Augusta Altinate, proseguirà per Mel, Feltre e Grigno per poi salire sull’Altopiano dei Sette Comuni attraverso la strada della “Barricata” e raggiungere in serata Asiago, arrivo della prima tappa. Il 21 giugno scatterà la seconda tappa, che si snoderà attraverso gli scenari montani della Grande Guerra. Le vetture raggiungeranno il Rifugio Vezzena, Lavarone, l’altopiano dei Fiorentini e Tonezza del Cimone, scenderanno a Schio per poi salire al Pian delle Fugazze e attraversare l’Alpe di Campogrosso, scenderanno a Recoaro Terme e, dopo un passaggio nella villa del Conte Giannino Marzotto a Trissino, giungeranno a Vicenza. Sarà sicuramente molto suggestiva la prova in notturna, che a partire dalle 21 vedrà impegnati i concorrenti nel tratto Corso Fogazzaro – Basilica di Monte Berico. Gran finale il 22 giugno, quando le vetture raggiungeranno Thiene e Crosara di Marostica, prima dell’arrivo finale in Piazza Libertà a Bassano e il successivo trasferimento per le premiazioni nella magnifica cornice di Piazza degli Scacchi a Marostica. Conto alla rovescia per i 20 anni delle Mitiche Sport!