Compie 50 anni lo stabilimento di Sandouville


Inaugurato nel 1964, lo stabilimento di Sandouville festeggia quest’anno 50 anni di attività e si appresta ad aprire un nuovo capitolo della sua storia producendo per la prima volta due veicoli commerciali: Nuovo Trafic (che sarà commercializzato quest’estate) e la versione alta del nuovo Opel/Vauxhall Vivaro, finora prodotti in Spagna (fabbrica Nissan di Barcellona) e in Inghilterra (fabbrica General Motors di Luton).

Un’autentica rivoluzione umana e industriale: con un investimento di 230 milioni di euro e tre anni di “grandi opere”, la metamorfosi strutturale e culturale del sito è paragonabile a quella di un complesso realizzato ex novo.

Il 2014 segna un cambiamento radicale per il sito industriale, che si assicura così un futuro nel promettente mercato dei veicoli commerciali. La sfida consiste nell’avviare la produzione di Nuovo Trafic e di Opel / Vauxhall Vivaro e portarla a pieno regime in tempi brevi senza comunque trascurare Laguna ed Espace, che continueranno a essere assemblate in parallelo fin quando i successori non saranno pronti a prendere il testimone. Solo allora, le due vetture saranno affidate allo stabilimento Renault di Douai.


La costruzione dell’impianto di Sandouville è iniziata alla fine del 1963 per rispondere alla crescente domanda di auto di quel periodo. Lo stabilimento sorge nel cuore di una posizione geografica strategica (le rive della Senna e il porto di Le Havre) e, in 50 anni, dalle sue linee sono usciti oltre 8 milioni di veicoli. Specializzato sin dagli albori in autovetture, Sandouville ha iniziato producendo il modello R 16 per poi passare a R 12 (1970), R 15 e R 17 (1972), R 30 (1975), R 20 (1976), R 18 (1978), R25 nel 1984, R 21 nel 1986, Safrane nel 1992, Laguna nel 1992, Vel Satis nel 2001, Espace IV nel 2002 e per finire Laguna III nel 2007.

Nel 2011, il Gruppo Renault ha annunciato un investimento di 230 milioni di euro per finanziare un progetto che avrebbe assicurato il futuro dello stabilimento, convertendolo in un sito dedicato alla produzione di veicoli commerciali. Renault, leader su questo mercato dal 1998, intende rilocalizzarvi la produzione del Nuovo Trafic e della versione alta dell’apprezzato Opel / Vauxhall Vivaro. Dopo questa operazione, la gamma di veicoli commerciali di Renault per l’Europa sarà interamente prodotta in Francia, con Kangoo a Maubeuge, Master a Batilly e Trafic a Sandouville.

La metamorfosi ha richiesto ben tre anni di lavori “straordinari” (dall’estate del 2010 all’estate del 2013), che hanno dotato lo stabilimento di nuovi mezzi, proprio come un sito “greenfield”:
▪ Imbutitura: per adeguare le linee di produzione ai veicoli commerciali, sono state fuse 5.000 tonnellate di ghisa – tre quarti del peso della struttura della Tour Eiffel.
▪ Lamieristica: lo sgombero di 20.000 m2 di superficie ha consentito di accogliere il nuovo reparto lamiere, che conta 187 nuovi robot in grado di applicare i 5.000 punti di saldatura previsti per la carrozzeria del Nuovo Trafic.
▪ Verniciatura: il flusso è stato interamente adattato alle dimensioni dei veicoli commerciali. Il tunnel di trattamento anti-corrosione è stato alzato di 70 cm e la cabina di verniciatura allungata di 12 m. Indispensabile, inoltre, l’installazione di macchinari specifici per i futuri veicoli: piattaforme e nastri trasportatori per garantire agli operatori una posizione ottimale durante l’applicazione parziale dei 120 m di cordoli sigillanti, robot interni per stuccare e verniciare l’interno dei furgoni. (Un processo non previsto per le autovetture, che hanno interni rivestiti).
▪ Montaggio: la nuova linea è stata allestita dai team di Villiers-Saint-Frédéric e Sandouville. Fino all’estate del 2011, Espace IV e Laguna III erano assemblate su due linee distinte ma, a settembre dello stesso anno, sono state riunite trasferendo 130 macchinari, nuovi o messi a punto, e predisponendo 240 postazioni di montaggio. In fase di conversione, è stata installata una linea dedicata solo a Nuovo Trafic, per via delle dimensioni particolari.
La trasformazione di Sandouville ha rappresentato una sfida anche sotto il profilo umano e culturale, grazie al ritorno a due team di produzione – cosa che non si verificava dal 2009. La direzione dello stabilimento si è impegnata a potenziare le competenze degli operatori con corsi di formazione intensivi:
▪ 20 giorni di formazione prima della piena operatività;
▪ Assistenza al personale in materia di qualità e sicurezza delle nuove installazioni

Jérome Moinard, Direttore dello stabilimento di Sandouville, ha commentato così il progetto: “Il passaggio da una produzione di autovetture ad una produzione di veicoli commerciali è un evento industriale di enorme portata, che inaugura un nuovo capitolo della nostra storia. Dopo 3 anni di lavori e 230 milioni di euro investiti, gli impianti sono come nuovi. Eppure compiono 50 anni! Questa svolta epocale rappresenta sia un punto d’arrivo che di partenza per lo stabilimento ed è motivo di grande orgoglio e aspettativa per i nostri dipendenti”.


Il mercato dei veicoli commerciali: il futuro dello stabilimento

Nel quadro della strategia di produzione della gamma commerciale Renault, Sandouville riveste un ruolo di primo piano, su un mercato importante.

La marca Renault, infatti, propone un ampio ventaglio di veicoli ad uso professionale (da 2 a 22 m3) in linea con le esigenze e alle attese della clientela specializzata, come testimonia il suo prestigioso curriculum: a fine 2013, per il 16° anno consecutivo, Renault si è confermata leader del settore con una quota di mercato del 14,5%. Nel primo trimestre del 2014, le vendite mondiali di veicoli commerciali a marca Renault sono aumentate del 4,8% (+10% per le vendite di veicoli commerciali del Gruppo).

Trafic esemplifica magistralmente questo successo inarrestabile. Dall’avvio della produzione, nel 1980, ne sono state vendute oltre 1,6 milioni di unità e in Francia è il furgone più richiesto del segmento, con una quota del 36,6% nel 2013. Il lancio della nuova generazione sembra già destinato a consolidare la leadership di Renault nel Vecchio Continente. Con 270 versioni di carrozzeria, oltre 100 colori e gli adattamenti specifici del flusso di produzione, Nuovo Trafic segue il percorso tracciato dai predecessori, deciso a fidelizzare e conquistare i clienti in cerca di un veicolo affidabile, innovativo e ad alte prestazioni.
In un’ottica di massima soddisfazione degli utenti, Renault prosegue lo sviluppo della rete Pro+, una rete di professionisti al servizio dei professionisti. A fine 2013, il network comprendeva oltre 520 concessionarie, di cui un quarto al di fuori dell’Europa.

“ In questi 50 anni, lo stabilimento di Sandouville ha sviluppato un know-how unico nei veicoli top di gamma, prestando particolare attenzione alla qualità. Un prezioso asso nella manica in vista del lancio di Nuovo Trafic, che dovrà essere non meno che eccellente in termini di qualità percepita, comfort e robustezza – un vero ‘furgone da vivere’, comodo, moderno ed ergonomico. Facendosi carico della produzione di questo modello, lo stabilimento di Sandouville raggiunge un nuovo livello di preparazione tecnica e contribuisce a rafforzare la leadership di Renault sul mercato europeo dei veicoli commerciali”, spiega Ashwani Gupta, Direttore Veicoli Commerciali.


Renault in Normandia:
Renault è il principale datore di lavoro industriale dell’Alta Normandia. Il Gruppo conta cinque siti nella regione: lo stabilimento di carrozzeria-montaggio Sandouville; lo stabilimento di Cléon, che fabbrica motori e cambi; l’ILN di Grand-Couronne, piattaforma logistica internazionale; il sito di Aubevoye, centro di collaudo; lo stabilimento di Dieppe, culla di Alpine, destinato a carrozzerie e assemblaggio. Sempre nella regione, hanno sede anche due filiali: Sofrastock International (sito specializzato nella gestione degli approvvigionamenti e nella distribuzione dei piccoli componenti ai fornitori) a Saint-André de l’Eure et Renault Tech a Heudebouville, incaricato della trasformazione dei veicoli.