Nel 1888, mentre guardava suo figlio andare su un triciclo dotato di ruote con gomme piene, John Boyd Dunlop notò che il bambino non riusciva ad avanzare molto velocemente e non sembrava neppure molto a suo agio. Quindi, avvolse le ruote in fogli di gomma, li incollò insieme e li gonfiò con una pompa per palloni da calcio. In questo modo sviluppò il primo sistema a cuscino d’aria della storia e gettò le basi per la costruzione del primo pneumatico. Dunlop brevettò l’idea e cominciò a trasformare la sua invenzione in un’impresa commerciale, fondando quella che ben presto divenne famosa come Dunlop Pneumatic Tyre Co. Ltd. Sin dall’inizio fu chiaro quello che Dunlop voleva fare: offrire una migliore esperienza di guida agli automobilisti e ai motociclisti.
Oggi Dunlop è uno dei principali produttori mondiali di pneumatici per alte e altissime prestazioni ed ha un impressionante albo d’oro di successi sportivi. La profonda esperienza di Dunlop nelle competizioni ha portato ad introdurre tecnologie innovative nella progettazione dei pneumatici di serie. Sempre alla ricerca del massimo piacere di guida, Dunlop mette a disposizione di tutti i tipi di automobilisti le ultime tecnologie dei pneumatici che offrono elevate prestazioni e lunga durata; tra cui i pneumatici dotati della tecnologia RunOnFlat.
Molte delle principali case automobilistiche hanno scelto i pneumatici Dunlop di serie per le loro vetture, e tra esse: Alfa Romeo, AMG, Audi, Bentley, BMW, Jaguar, Lexus, Mercedes-Benz, Volkswagen e Porsche.