“MUSEI DI FAMIGLIA”, UN RADUNO IN RICORDO DI UMBERTO PANINI


Domenica 11 maggio, nell’ambito di “Motor Gallery”  avrà luogo un raduno-percorso di centauri e piloti in ricordo di Umberto Panini, imprenditore e collezionista modenese. Il corteo farà tappa in tre “Musei di famiglia”: al museo della Figurina, al delizioso museo delle macchine da caffè Cagliari e alla collezione Maserati di Umberto Panini

Bolidi a due e quattro ruote di altissima qualità ed esclusivamente italiani, ma non solo. La seconda edizione di “Motor Gallery”, a ModenaFiere il 10 e 11 maggio, ha in serbo un raduno imperdibile: quello che farà tappa, domenica 11 maggio, in tre “Musei di famiglia”. Il ritrovo - con almeno 100 moto e 30 autoMaserati - è previsto nel centro storico di Modena, alle ore 9.30 al Parco Novi Sad.

La prima tappa del tour nei “Musei di famiglia” sarà alle ore 9.45, con una visita al Museo della Figurina. Si tratta di un’istituzione nata dall’appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore - nel 1961 - dell’omonima azienda assieme ai fratelli Benito, Franco Cosimo e Umberto. Nel corso degli anni egli ha raccolto centinaia di migliaia di piccole stampe a colori, che nel tempo sono andate a costituire questa straordinaria collezione diventata museo all’interno dell’azienda nel 1986. Nel 1992 Giuseppe Panini e l’azienda stessa hanno deciso di donare il Museo al Comune di Modena, città ritenuta sua sede naturale in quanto capitale mondiale della figurina moderna.

A seguire, intorno alle 10.45 si partirà alla volta del Museo dedicato alle macchine da caffè della famiglia Cagliari. Qui è ospitata la più grande e completa esposizione al mondo di macchine per caffè espresso italiane: oltre 100 esemplari di grande valore storico e stilistico, dalle prime macchine a colonna, con funzionamento a vapore dei primi del '900, a quelle con sistema a leva manuale del dopoguerra, fino ai modelli a erogazione continua degli anni '60.

Alle ore 12.00 è poi prevista la partenza per l’Azienda agricola Hombre con attraversamento del Centro Storico di Modena, mentre alle 12.30 si svolgerà la visita alla collezione Maserati del Museo Panini, dove sono esposti diversi esemplari unici. Si tratta di una delle più belle raccolte dedicate alla Maserati: in un caratteristico museo situato all'interno dell'azienda agricola di famiglia alle porte di Modena sono custodite le auto che ricordano le tappe più importanti della storia del Tridente, faticosamente riunite nel corso di tanti anni. Attualmente la collezione comprende 23 automobili, regolarmente esposte a rotazione, tra cui la Maserati Tipo 6 CM, costruita dal 1936 al 1939 in 27 esemplari e la Maserati A6G/54, costruita dal 1954 al 1957 e carrozzata da Allemanno. Altro modello interessante che fa mostra di sé è la Maserati Tipo A6GCS Berlinetta Pinin Farina, di cui furono realizzati da Pini Farina solo quattro esemplari. E ancora, tra le altre, si potrà ammirare la Maserati 3500 GT Carrozzeria Touring, testimonianza della trasformazione dell'azienda da fabbrica di automobili da corsa a fabbrica di automobili di serie e tante altre vetture uniche.

Al tour seguirà un pranzo a base di gnocco e tigelle - tipicità modenesi doc - accompagnato da altri prodotti locali offerti da Palatipico. Alle ore 14.30 è poi prevista la partenza per “Modena Motor Gallery” e la visita a questa mostra scambio unica nel suo genere. Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, De Tomaso, Lancia, Fiat, Alfa Romeo, moto Morini, Ducati, Guzzi: oltre 350 espositori provenienti da tutta Italia sui 41.000 mq dei padiglioni e spazi espositivi esterni di ModenaFiere. Al suo interno, alle ore 16.00, sarà effettuata la visita alla mostra collaterale “100 anni di meccanica Maserati”, un omaggio al centenario della società Maserati che dal 1914 a oggi ha sempre rappresentato una parte importante della storia e della cultura dell’automobile sportiva. Oltre 15 pezzi unici, della collezione privata di Matteo Panini, che mettono in mostra la progettazione e la meccanica di queste vetture: da prototipi mai entrati in produzione a telai a componenti meccanici particolari.
Al termine del tour l’ultima tappa sarà dedicata alla memoria di Umberto Panini, grande imprenditore, collezionista e appassionato di auto d’epoca, scomparso lo scorso 29 novembre: al figlio Matteo Panini verrà consegnata un’ opera di un famoso artista in ricordo del padre.

Motor Gallery - Orari per il pubblico: sabato 10 maggio dalle 9.00 alle 19.00 e domenica 11 maggio dalle 9.00 alle 18.00.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.motorgallery.it