La Carrozzeria Touring, in collaborazione con il Registro Maserati France, celebra i 100 anni Maserati con la presenza di Maserati Bellagio Fastback Touring, la vettura numero 1 delle tre già realizzate.
Realizzata su meccanica Quattroporte, la Bellagio Fastback Touring incarna sportività, spazio e stile senza cedere a compromessi. Un vettura unica, cinque porte fastback, sedili posteriori ribaltabili, un ampio bagagliaio per godere di velocità, sicurezza e lusso.
Touring sviluppò questo primo progetto di carrozzeria speciale nel 2008, applicando l’esclusività della realizzazione di abiti sartoriali su misura a vetture di lusso in piccolissima serie.
Tre sono le Bellagio Fastback Touring realizzate fino ad oggi, ognuna irripetibile, configurata e adattata ai gusti e agli interessi del suo proprietario: pelli e radiche pregiate, frigobar, vani protetti realizzati su misura.
Maserati ha acconsentito alla trasformazione di un massimo di quattro vetture, un’ultima Bellagio Fastback potrà essere realizzata nell’Atelier Touring Superleggera. L’ultima occasione per conquistare la più veloce e lussuosa fastback al mondo, per abbinare colori, materiali, interni ed esterni a immagine e somiglianza di chi la guiderà, l’ultima occasione per entrare a far parte della storia Maserati e Touring Superleggera.
Touring A8GCS Berlinetta
Il modello di stile Touring A8GCS Berlinetta ha conquistato riconoscimenti fin dalla prima presentazione: il titolo di "Più bella Supercar dell'anno" al Festival Automobile International di Parigi, per tacere dell’interesse scatenato al Concorso di Eleganza di Villa d’Este.
Touring Superleggera ha completato la fase di sviluppo del progetto per trasformare il modello di stile in una vettura di produzione. Al momento sono in corso contatti con case produttrici per la fornitura del telaio su cui realizzare A8GCS Berlinetta. Il progetto richiede un telaio di grande rigidità, con cella di carbonio, sospensioni in alluminio, motore anteriore a sei o otto cilindri, cambio meccanico transaxle con un passo intorno ai 2,50 metri, lunghezza 4,20 metri e un obiettivo di peso di 1400 Kg.
A8GCS Berlinetta incarna alla perfezione l’anima Touring Superleggera. È una due posti secchi leggera, compatta e frugale, al contrario della tendenza attuale verso dimensioni, pesi e potenze in costante aumento. Le dimensioni ridotte e il perfetto bilanciamento conferiscono agilità e maneggevolezza, limitando al minimo l’ingerenza dell’elettronica che oggi “gestisce” le prestazioni e la guida delle supercar.
Il design porta la firma Touring, linee pulite, essenziali e sportive svelano uno stile senza tempo. Dimensioni compatte e raccolte celano la potenza suggerita dal cofano prolungato, dall’abitacolo arretrato. Spigoli ascendenti e discendenti si intersecano con eleganza sulle fiancate.
Carrozzieri, oggi
Il lavoro di Touring Superleggera risponde ad una domanda sempre crescente di unicità, personalizzazione ed esclusività che arriva da tutto il mondo.
Ma essere carrozzieri oggi non richiede solo originalità e bellezza delle forme: se dal punto di vista del design le vetture “su misura” permettono di sondare aree inesplorate in termini di forma e funzione senza i limiti della produzione in serie, tuttavia hanno l'obbligo di essere producibili.
E oggi, per essere fattibile, anche una fuoriserie deve rispettare i canoni di qualità, sicurezza e funzionalità richiesti alle automobili di serie... se non oltrepassarli per prestigio e qualità dei materiali. Per questo Touring Superleggera disegna e prova parti, accessori e sistemi con le tecniche d'ingegneria più avanzate.
Nella fabbricazione, capacità artigianali fuori dal comune non sono sufficienti a garantire qualità e riproducibilità: Touring adotta quindi tecniche di lavorazione computerizzate e si pone standard altissimi per finizione e precisione.
Touring conferma il suo profilo di centro stile e manifattura di altissimo livello, tra i pochi in grado di realizzare l'intero ciclo di creazione e produzione di una vettura esclusiva: dal disegno manuale all'ingegneria delle superfici, al calcolo strutturale, ai modelli di stile e prototipi fino alla manifattura in piccola serie.
Le realizzazioni di Touring Superleggera dimostrano che il mestiere di carrozziere ha un grande avvenire se fatto con rigore, nel rispetto delle esigenze di ingegneria e qualità dell'industria automobilistica di oggi.
Touring Superleggera, la storia
La Carrozzeria Touring Superleggera, considerata in tutto il mondo tra i massimi esponenti della scuola stilistica italiana, è nata a Milano il 25 marzo 1926 e si è subito affermata nel ristretto ambiente degli stilisti internazionali per la duplice attività di costruttore di “fuoriserie”, e di progettista e costruttore di automobili ad alte prestazioni per i marchi più nobili dell’epoca d’oro delle grandi automobili: Alfa Romeo, Isotta Fraschini, Bmw, Lancia, per continuare nel dopoguerra anche con Aston Martin, Ferrari (la maggior parte della produzione fino al 1952), Lamborghini, Maserati e Pegaso.
Il suo brevetto “Superleggera”, che permetteva di alleggerire al massimo la carrozzeria delle automobili più sportive, ha consentito a Touring di eccellere anche nel settore delle auto da competizione: nel palmarès dello stilista milanese trovano posto, tra l’altro, undici vittorie assolute alla Mille Miglia, di cui nove consecutive.
Tra i modelli più famosi progettati da Touring, si possono ricordare l’Isotta Fraschini Flying Star (1931), le Alfa Romeo 2500 Villa d’Este (1949) e 1900 Sprint (1952), la Maserati 3500 GT (1957), la Ferrari 166 MM “barchetta” (1949), l’Aston Martin DB 4 e DB5 (1958), la prima Lamborghini 350 Gt (1963) e la Lamborghini Flying Star II su meccanica 400 Gtv (1966).
La storia più recente vede l'acquisto dello storico marchio da parte di un gruppo privato europeo specializzato nei brand di lusso dell'automobile. Si arriva così a realizzazioni come la Maserati Bellagio (2008), l'A8GCS Berlinetta, premiata come Best Supercar of the Year nel 2009, e la Bentley Continental Flying Star (2010).
Nel 2011 Touring Superleggera ha creato la fast tourer Tornante, disegnata su commissione di Gumpert, conosciuta per rigore e perfezione della meccanica ed eccellenza delle prestazioni.
Si è inoltre strutturata per aumentare la capacità produttiva della Bentley Continental Flying Star.
Nel 2012 per celebrare la propria anima sportiva a 60 anni dalla realizzazione di un'icona quale la C52 Alfa Romeo,Touring Superleggera svela la "Disco Volante 2012": forme innovative vestono l'autotelaio superprestazionale dell'Alfa Romeo 8C Competizione.
Nel 2013 Alfa Romeo Disco Volante by Touring debutta al Salone di Ginevra nella versione definitiva, vincendo il prestigioso Design Award al Corcorso d'Eleganza di Villa d'Este. Le partecipazioni al Concorso di Eleganza di Pebble Beach e a quello di St. James’s a Londra, portano ulteriori riconoscimenti.
Nel 2014 Carrozzeria Touring Superleggera presenta, in prima mondiale, la livrea personalizzata della Disco Volante 02, terza vettura prodotta della limitata serie di 8 esemplari. Il colore della carrozzeria è ispirato alle vetture da competizione inglesi con un British Racing Green, particolari in oro e tocchi in rosso Alfa per sottolineare la sportività e l'aggressività delle linee. All'interno golose sfumature cioccolato per sedili e cruscotto. I prodotti attuali sono disegnati e costruiti nella sede di Terrazzano di Rho, alle porte di Milano.