Si è appena conclusa a
Madonna di Campiglio la 26esima edizione della 'Winter Marathon',
l'avvincente manifestazione di regolarità per auto storiche che, per
numero di iscritti e qualità delle vetture partecipanti, è il terzo
appuntamento più importante in Italia preceduta solo dalla Mille Miglia e
dal Gran Premio Nuvolari.
Nella splendida cornice delle montagne del Trentino si sono sfidate 130 vetture e tra queste due preziose auto appartenenti alla collezione del Museo Storico Alfa Romeo: la Giulietta SZ del 1960 e la Giulia TI Super del 1963. Tanto suggestiva quanto difficile per le condizioni meteo, il percorso di gara si snoda per circa 430 chilometri e prevede il valico di 11 passi dolomitici e ben 44 prove cronometrate, alcune in notturna.
Nella splendida cornice delle montagne del Trentino si sono sfidate 130 vetture e tra queste due preziose auto appartenenti alla collezione del Museo Storico Alfa Romeo: la Giulietta SZ del 1960 e la Giulia TI Super del 1963. Tanto suggestiva quanto difficile per le condizioni meteo, il percorso di gara si snoda per circa 430 chilometri e prevede il valico di 11 passi dolomitici e ben 44 prove cronometrate, alcune in notturna.
In occasione dei sessant'anni della
Giulietta (1954-2014) - un modello fondamentale nella storia dell'Alfa
Romeo - la 'SZ' rappresenta una delle versioni più raffinate e, al tempo
stesso, quella più sportiva. Disegnata dal designer Franco
Scaglione e costruita da Zagato, la Giulietta SZ si dimostrò subito
all'avanguardia grazie ad una carrozzeria interamente in alluminio ed
estremamente affusolata che riduceva di molto il peso del veicolo.
Inoltre, la cosiddetta linea della carrozzeria a 'coda tronca', oltre a
essere un capolavoro di aerodinamica, risultò vantaggiosa per l'Alfa
Romeo Giulietta SZ sia su strada che in pista.
Altrettanto peculiare è la Giulia TI
Super del 1963 iscritta alla 'Winter Marathon 2014', la versione
'ready-to-race' - realizzata in 501 esemplari, quasi tutti in tinta
"Biancospino" - con l'emblema del Quadrifoglio sulle fiancate e sul
cofano del bagagliaio e con la carrozzeria 'snellita' per migliorare
ancora di più le già ottime prestazioni. La 'TI Super' è stata una tra
le vetture da corsa che ha cresciuto una generazione di piloti passati
poi alle formule 'maggiori', permettendo loro di mettersi in luce con le
vittorie e i piazzamenti conquistati al volante della berlina Alfa
Romeo.
A sottolineare il fil rouge che
lega le vetture del passato e quelle di attuale produzione, i due
esemplari storici saranno accompagnati dalla supercar compatta Alfa
Romeo 4C e dalla nuova Giulietta Model Year 2014 equipaggiata con il
potente 2.0 JTDM2 da 150 CV.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa
Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, l'affascinante
Alfa Romeo 4C è un coupé a '2 posti secchi' con trazione posteriore e
motore in posizione centrale che rappresenta l'essenza della sportività
insita nel 'DNA Alfa Romeo': prestazioni ed eccellenza tecnica
finalizzata al massimo del piacere di guida combinate con uno stile
mozzafiato.
Una vera 'driving machine' senza
compromessi che dà il meglio di sé proprio in pista, dove velocità,
spazi di frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali
per ottenere tempi sul giro di prim'ordine : da 0 a 100 km/h in soli 4,5
secondi netti, 258 km/h di velocità massima, punte di decelerazioni
nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione laterale superiori a 1,1
g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione ottimale dei pesi - il
40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore - e un peso totale a
secco di soli 895 kg - costituiti per la maggior parte da fibra di
carbonio, alluminio, acciaio e SMC - oltre ad uno straordinario rapporto
peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.
Le performance eccellenti sono
raggiunte anche grazie all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da
240 CV con il cambio a doppia frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima
generazione e il selettore Alfa D.N.A. evoluto con l'inedita modalità
Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina con
iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio raggiunge
prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica sono
ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l,
mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.
Alla 'Winter Marathon 2014' è presente
anche un esemplare dalla nuova Giulietta Model Year 2014 equipaggiata
con l'inedito 2.0 JTDM2 da 150 CV. Per continuare a giocare un ruolo da
protagonista nel suo segmento, di recente è stata lanciata la gamma 2014
della berlina compatta che propone importanti novità, a iniziare
proprio dal nuovo 2.0 JTDM 2 da 150 CV con sistema di iniezione Multijet
di seconda generazione. In particolare, il motore è dotato di un
turbocompressore con inerzia ridotta, la cui efficienza e prontezza di
risposta gli permettono di esprimere già ai bassi regimi la coppia più
elevata della categoria: 380 Nm a 1750 giri/min. Così equipaggiata la
nuova vettura registra prestazioni eccellenti: velocità massima di 210
km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Il tutto a fronte
di consumi ed emissioni molto contenuti: sul ciclo combinato di
omologazione si registrano rispettivamente solo 4,2 litri di carburante
ogni 100 km e appena 110 g/km di CO2.
Anche lo stile è stato rinnovato con
un'inedita calandra anteriore, nuova cornice cromata dei fendinebbia e
diversi cerchi da 16'', 17'' e 18''. Più ricca la gamma colori, grazie a
tre nuove tinte di carrozzeria: Perla Moonlight, Blu Anodizzato e
Bronzo. Novità anche all'interno, dove spiccano il
nuovo volante, i nuovi rivestimenti dei sedili e i nuovi trattamenti per
plancia, pannelli porte e maniglie.
Inoltre, la Giulietta Model
Year 2014 offre più contenuti tecnologici come dimostra il nuovo
dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5" o 6,5" integrato
in plancia. Entrambe le versioni prevedono l'interfaccia Bluethooth,
connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo da
6,5 pollici è dotato anche di navigazione satellitare con mappe
dall'alto in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione 'One
Step Voice entry Destination' per inserire l'indirizzo con i comandi
vocali.Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con
partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per UConnect da 6,5" e
Continental per UConnect 5".