Senza segreti la 26ª Winter Marathon

Winter Marathon

Tutto pronto per la prossima edizione della Winter Marathon, il tradizionale e più importante Grande Evento invernale a calendario CSAI, ricco come non mai di importanti novità.

Il Comitato Organizzatore, con l'apertura delle iscrizioni di inizio settembre, ha introdotto due novità assolute: la prima riguarda la tipologia di auto ammesse alla manifestazione perché, oltre a vetture a trazione anteriore e posteriore costruite entro il 1968 saranno accettate un massimo di 15 vetture di particolare interesse storico e collezionistico prodotte entro il 1976, sempre a trazione anteriore o posteriore. Verrà così data per la prima volta ai collezionisti l’opportunità di portare in gara alcuni fra i più celebri modelli di auto che hanno fatto la storia dei rallies degli anni ’70 come Lancia Stratos, Fulvia "Fanalone", Alpine-Renault A110, Fiat 124 e 131 Abarth, Porsche 911, BMW 2002 e Saab 96 V4, solo per citarne alcune.
La seconda novità riguarda l'istituzione del nuovissimo Trofeo APT: fortemente voluto dalla locale Azienda di Promozione Turistica di Madonna di Campiglio - storico sponsor dell’evento - e dagli organizzatori, il Trofeo sarà riservato ai primi 32 concorrenti iscritti alla manifestazione e verrà disputato nella serata di giovedì su un lago ghiacciato appositamente illuminato a giorno, al termine della prima sessione di verifiche sportive e tecniche. Anche in questo caso, per la prima volta e senza vincoli di classifica, tutti potranno sfruttare l'opportunità di accedere di diritto a quello che per 25 anni è stato solo un sogno: gareggiare con la propria auto storica sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio!

Dal punto di vista sportivo la gara proporrà un percorso di circa 430 chilometri - in buona parte variato rispetto all'ultima edizione - con il valico di 11 passi dolomitici, quattro dei quali oltre i 2.000 metri (Pordoi, Falzarego, Valparola e Gardena). Questa sarà anche l'edizione con più prove cronometrate in assoluto: ben 44 PC come sempre tecniche ed ‘imprevedibili’, 4 delle quali al Safety Park di Vadena (Bz) che verrà affrontato nuovamente di notte, consentendo di evitare il centro di Bolzano in uno dei momenti di punta.

Dopo la sosta per la cena all’Hotel Lupo Bianco sulla strada per il Passo Pordoi gli equipaggi affronteranno la seconda metà di gara che li porterà al Controllo Orario finale di Folgarida, previsto alle ore 2.00 di sabato 25 gennaio dopo 12 ore ininterrotte di gara, e alla passerella finale di Piazza Righi a Madonna di Campiglio. Dopo un meritato riposo fino alle ore 13.30 lo spettacolo riprenderà sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio con lo svolgimento del Trofeo riservato alle vetture anteguerra scoperte e, a seguire, del Trofeo TAG Heuer Barozzi.
Resta immutato il calcolo dei coefficienti di correzione delle penalità conseguite (per privilegiare le vetture più datate e quindi più difficili da condurre in gara) con la conferma, positivamente introdotta e sperimentata nella scorsa edizione, del bonus del 5% da sottrarre al coefficiente delle vetture da corsa progettate in origine senza possibilità di essere in alcun modo coperte (oppure protette solo lateralmente).

A tutti i concorrenti sarà come di consueto automaticamente eliminata la peggiore prova cronometrata. Madonna di Campiglio sarà ancora la location ed il punto di ritrovo per i concorrenti con le verifiche sportive al Savoia Palace Hotel nella doppia sessione di giovedì 23 (dalle ore 16.00 alle 19.00) e di venerdì 24 gennaio (dalle ore 7.30 alle 12.00) e le verifiche tecniche nella adiacente Piazza Brenta Alta negli stessi giorni ed orari. Sabato sera presso il PalaCampiglio, a partire dalle ore 19.30, si terranno le premiazioni e a seguire la cena conclusiva con il brindisi di arrivederci all’edizione 2015.