Sono trascorsi ormai tre mesi da quando ci siamo salutati a Taranto al termine della cavalcata lungo l'Italia che anche quest'anno ci ha fatto scoprire paesi stupendi e apprezzare gli squisiti prodotti di una terra che non è mai avara, dal nord al sud.
Abbiamo ancora negli occhi le immagini suggestivi e le voci di tanti amici che abbiamo incontrato lungo il cammino dalla Lombardia sino alla Puglia in quella che riteniamo una speciale "Unità d'Italia", siglata a colpi di acceleratore.
Franco, nel "cucire" una regione all'altra, ricama con arte sopraffina percorsi singolari, intrecciando trama e ordito con abilità e maestria. La sua mano d'artista s'avverte quando la strada comincia improvvisamente a salire dopo una curva o quando l'asfalto diventa sinuoso e ci costringe a mille pieghe con la moto.
Non sveliamo alcun segreto se diciamo che sul tavolo ha già spiegata la carta d'Italia e sta segnando con la matita nuovi tracciati. Pian piano la Milano-Taranto targata 2014 sta prendendo spessore.
Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni, con condizioni particolari a quanti invieranno la loro adesione prima di Natale.
Un occhio di riguardo sarà riservato, come sempre, alle "moto Gloriose", quelle che hanno partecipato alla Mi-Ta quando era una gara di velocità pura. Rivedere sulla strada mezzi ricchi di storia e di fama accresce la spettacolarità della rievocazione e apre il cuore a tanti, incancellabili, ricordi.
Speriamo che le "Gloriose" al nastro di partenza dell'Idroscalo siano sempre più numerose. Le iscrizioni, come sempre, si chiuderanno il 31 marzo, in concomitanza con la mostra mercato di Reggio Emilia.
Nel frattempo segnatevi sull'agenda la settimana che va dal 6 al 12 luglio 2014. E' quella della 28° edizione della Milano-Taranto!