“Povere ma belle”, gioielli low cost; un concorso di eleganza di auto per tutte le tasche


Dopo lo strepitoso successo della scorsa edizione, Auto e Moto d’epoca riproporrà, in collaborazione con Ruoteclassiche, “Povere ma belle”, il concorso di eleganza per auto d'epoca con valore inferiore a 12.000 euro e più di 25 anni. Un mondo da scoprire e dove trovare, a prezzi moderati, una nuova compagna di viaggio.

Il mondo del collezionismo viene spesso dipinto come nicchia esclusiva di appassionati dalle illimitate disponibilità economiche, e se è vero che esistono oggetti dal prezzo esorbitante, è tra le persone comuni che questa passione viene sempre rinnovata: “Povere ma belle” rappresenta un riconoscimento a chi dedica anni a restaurare una Fiat 128, a chi fa sacrifici per far rivivere il modello del nonno da troppo tempo abbandonato in un fienile. Auto e Moto d’epoca, proprio come un garage collettivo, rappresenta un puzzle d’emozioni, dove convivono storie guidate unicamente dalla passione. E se l’aspetto estetico e il piacere di possedere una vettura storica sono un appagamento individuale difficile da spiegare, molto più comprensibile è l’investimento economico che rappresenta l’acquisto di un’auto o moto d’epoca.

Il settore sta vivendo una fase di grande espansione, tanto da essere solo sfiorato dalla crisi che invece attecchisce sul mercato dell’auto moderna; in più, il valore di un mezzo d’antan ha la possibilità di crescere nel tempo, spesso costa meno di quello che si pensa e ha potenzialità di rivendita con ampi margini di guadagno. Dati che non hanno lasciato indifferenti i più giovani, che, grazie alla possibilità di spendere pochi euro per l’assicurazione e l’esenzione del bollo di circolazione, hanno puntato su un mercato alternativo per acquistare la propria auto e scoprire così un mondo di eleganza, esclusività e soddisfazione di guida.