Padova tra arte, cultura e terme: una città e la sua fiera


Dopo 30 anni di fiera il legame col territorio è sempre più saldo e la città partecipa con tante iniziative e promozioni.

Il pacchetto di servizi turistici dell’Offerta Speciale Padova Weekend (www.welcomepadova.it) comprende una o più notti a scelta tra venerdì, sabato e domenica (con arrivo venerdì o sabato), trattamento di pernottamento e piccola colazione nell’hotel prescelto (per famiglie, un bambino gratuito fino a dodici anni non compiuti), una visita guidata della città, nel pomeriggio del sabato con partenza dal monumento equestre del Gattamelata davanti alla Basilica di Sant'Antonio e visita degli interni, proseguimento per il centro storico percorrendo le strade medioevali della città, illustrazione esterna del Palazzo del Bo, prima sede ufficiale della prestigiosa Università di Padova, dove fra gli altri, insegnò Galileo Galilei.

Si continua per il Caffè Pedrocchi e le piazze storiche del Mercato fino alla visita degli interni del Palazzo della Ragione, simbolo della città, splendidamente decorato d'affreschi, raffiguranti i segni zodiacali. Inoltre il servizio offre un buono sconto del 10% da utilizzare presso una selezione di ristoranti tradizionali del territorio padovano; uno sconto del 5% per la famosa minicrociera in battello alle Ville Venete della Riviera del Brenta con il Burchiello (www.ilburchiello.it). Prenotabile anche la visita guidata alla Cappella degli Scrovegni intitolata a Santa Maria della Carità al Palazzo della Ragione, dove gli affreschi di Giotto rappresentano uno dei massimi capolavori dell'arte occidentale.

Dopo tanta arte, non può mancare la proposta di benessere, relax e wellness: il consorzio turistico Health hotel (www.tas.it), offre pacchetti agevolati nelle 14 strutture alberghiere del territorio dei Colli Euganei, tra Abano e Montegrotto Terme, zone rinomate soprattutto per i suoi fanghi e per le acque termali, capaci di offrire cure riconosciute anche dal ministero della salute. I servizi offerti propongono l’accesso alle piscine, alle Spa e Thermae, il transfer di gruppo andata e ritorno per la fiera, l’acquisto del biglietto in albergo.