Fervono i preparativi per la terza edizione di Stelle sul Liston, Concorso di Eleganza per auto d’epoca, organizzato dal RIVS - Registro Italiano Veicoli Storici - nella favolosa cornice del centro storico di Padova.
Tante le novità di quest’edizione, a partire dall’idea di distribuire la manifestazione in due giorni - sabato 19 e domenica 20 ottobre - per permettere ad appassionati e curiosi di godere non soltanto dell’eleganza delle forme di splendide auto, ma anche dell’ambiente accogliente e caratteristico della provincia veneta. L’evento vedrà coinvolte alcune delle più prestigiose vetture storiche di fattura sia italiana che straniera, pezzi rari e perfettamente conservati, accompagnate orgogliosamente dai rispettivi proprietari. Questi, nell’ambito dell’allestimento di un’esposizione museale aperta a tutti, saranno ben contenti di allietare i presenti con le storie e le avventure dei loro gioielli, a dimostrazione della Passione che da sempre li anima e che condividono con il RIVS. Quest’anno, tra i tanti modelli, Stelle sul Liston avrà l’onore di ospitare anche una Osca Maserati, una Cisitalia 202 e una sezione dedicata allo storico marchio Lancia: motivi in più per non perdere questo appuntamento!
Ma la Passione non viaggia mai da sola, soprattutto se si parla di auto d’epoca: ecco quindi che, come da tradizione, le concorrenti motorizzate che si contenderanno i premi “Eleganza & Passione” ed “Eccellenza & Memoria” - oltre allo speciale Premio Stella Lancia, novità di quest’anno - saranno associate a delle bellissime modelle, che sfileranno in abiti ed acconciature vintage per esaltare l’Eleganza delle auto. La sfilata avverrà nella giornata di domenica e seguirà l’arrivo delle vetture in corteo al Caffè Pedrocchi, punto fermo delle edizioni di Stelle sul Liston, che con il suo fascino di altri tempi fornisce una splendida location per revival raffinati e di classe.
Oltre alla volontá di creare un momento culturale dedicato all’Eccellenza, il RIVS ha sempre voluto – tramite Stelle sul Liston, ma non solo – impegnarsi per dare visibilità a quelle realtà associative che sono attive nel settore sociale, premiando il loro impegno e i loro sforzi, nei quali il Registro crede fortemente. Per questo, come ogni anno, l’evento sarà organizzato a scopo benefico, e parte del ricavato sarà destinato alla sede locale di Emergency.
Il programma ufficiale dell’evento sarà pubblicato sul sito www.stellesulliston.it a fine settembre, ma intanto alcune anticipazioni: appuntamento irrinunciabile di quest’anno è soprattutto la conferenza con ospiti d’onore “Lancia, la storia, la passione, le corse”, dedicata a tutti gli appassionati del marchio torinese. Ad attendervi anche una deliziosa Isola del Gusto, con birre da degustazione, e tanti altri spettacoli artistici e musicali, che regaleranno a quanti prenderanno parte dell’evento un magnifico weekend tra Passione, Storia ed Eleganza… insomma, un weekend tra le Stelle!