Auto e moto d’Epoca weekend di passione tra motori, arte e benessere


L’emozione e la passione per l’auto classica ma anche il fascino e l’eleganza di una delle capitali italiane della cultura unite al piacere del relax nelle rinomate località termali del territorio. Tutto questo si potrà vivere in occasione della trentesima edizione del Salone internazionale di Auto e Moto d’Epoca, in programma alla Fiera di Padova, dal 24 al 27 ottobre 2013. In questi tre decenni la kermesse padovana ha saputo conquistarsi un successo indiscutibile diventando la più importante manifestazione fieristica del settore in Italia, con il più grande mercato mondiale di vetture d’epoca. Nella scorsa edizione ha registrato 67mila visitatori e circa 1500 espositori distribuiti su una superficie di 90mila metri quadrati. In tutto alla Fiera di Padova si sono viste qualcosa come 3.600 auto storiche. Ad Auto e Moto d’Epoca si ritrovano ogni anno le più prestigiose case automobilistiche, i collezionisti, i club, i ricambisti e gli appassionati provenienti da tutto il mondo.

Dopo 30 anni di fiera il legame con Padova e il suo territorio è sempre più saldo e la città partecipa con tante iniziative e promozioni rivolte ai sempre più esigenti visitatori ed espositori di Auto e Moto d’Epoca. Sono tante e per tutti i gusti, le offerte turistiche abbinate alla manifestazione. Il pacchetto di servizi turistici dell’Offerta Speciale Padova Weekend (www.welcomepadova.it) comprende una o più notti a scelta tra venerdì, sabato e domenica (con arrivo venerdì o sabato), trattamento di pernottamento e piccola colazione nell’hotel prescelto (per famiglie, un bambino gratuito fino a dodici anni non compiuti), una visita guidata della città, nel pomeriggio del sabato con partenza dal monumento equestre del Gattamelata davanti alla Basilica di Sant'Antonio e visita degli interni, proseguimento per il centro storico percorrendo le strade medioevali della città, illustrazione esterna del Palazzo del Bo, prima sede ufficiale della prestigiosa Università di Padova, dove fra gli altri, insegnò Galileo Galilei. Si continua per il Caffè Pedrocchi e le piazze storiche del Mercato fino alla visita degli interni del Palazzo della Ragione, simbolo della città, splendidamente decorato d'affreschi, raffiguranti i segni zodiacali. Inoltre il servizio offre un buono sconto del 10% da utilizzare presso una selezione di ristoranti tradizionali del territorio padovano; uno sconto del 5% per la famosa minicrociera in battello alle Ville Venete della Riviera del Brenta con il Burchiello (www.ilburchiello.it). Prenotabile anche la visita guidata alla Cappella degli Scrovegni intitolata a Santa Maria della Carità al Palazzo della Ragione, dove gli affreschi di Giotto rappresentano uno dei massimi capolavori dell'arte occidentale.

Dopo tanta arte, non può mancare la proposta di benessere, relax e wellness: il consorzio turistico Health hotel (www.tas.it), offre pacchetti agevolati nelle 14 strutture alberghiere del territorio dei Colli Euganei, tra Abano e Montegrotto Terme, zone rinomate soprattutto per i suoi fanghi e per le acque termali, capaci di offrire cure riconosciute anche dal ministero della salute. I servizi offerti propongono l’accesso alle piscine, alle Spa e Thermae, il transfer di gruppo andata e ritorno per la fiera, l’acquisto del biglietto in albergo.