Auto e Moto d'epoca in pole sui social network


Il Salone di Padova ha scelto la strategia dell’interattività e della condivisione anche grazie alla partnership con Vodafone Italia che comunica l’evento sulle proprie piattaforme on line e  ha realizzato la  “app” dell’evento. Visitatori, espositori, blogger e media saranno tutti protagonisti con Facebook, Twitter e Pinterest. Sotto i riflettori forum tematici, il dietro le quinte della fiera e le curiosità del backstage: la community avrà il suo punto d’incontro nel “Auto social square”, un’arena multimediale dove dare vita a interviste, dibattiti e la possibilità di uploadare i propri contenuti.
Padova, 18 settembre 2013_ Dinamica, interattiva, a portata di click, da vivere live in tutte le sue dimensioni. Auto e Moto d’Epoca, per la sua trentesima edizione, in programma alla Fiera di Padova dal 24 al 27 ottobre 2013, diventa spazio aperto, un contenitore di dibattiti, forum tematici, immagini e video, un capoluogo culturale in rete grazie alle piattaforme social: un modo sempre più veloce e a portata di tutti, un network che avvicina visitatori, espositori, addetti ai lavori e media dove tutti diventano protagonisti.
Rubriche tematiche su Facebook, come i “Dietro le quinte” e le curiosità del backstage, “AutoNews”, sulle ultime novità dei modelli in fiera, “Car Passion”, video interviste dove raccontare il proprio amore per le vetture d’epoca,  “My car pic”, una raccolta di foto degli utenti che posano con le proprie auto.
Poi le impressioni istantanee di Motor News on Twitter, luogo ideale dove la community della passione può interagire con domande e riflessioni grazie a “Tweetta con…”, dove si potrà “incontrare” periodicamente anche il patron Carlo Mario Baccaglini.
In un Salone dove spicca la bellezza, il ricordo vive e rivive grazie alle immagini: su Pinterest, Auto e Moto d’Epoca sarà “vivisezionata” in ogni suo angolo, catturando le meraviglie vintage, i gioielli che hanno fatto la storia dei motori o i piccoli accessori che rendono unica la passione per questo mondo. Qui saranno caricate le foto ufficiali della manifestazione e il “Best photos” degli utenti con la raccolta “Racconta la tua AutoMoto”.

Ogni manifestazione di grande portata, parliamo del più grande mercato di auto d’epoca d’Europa, ha i suoi lati nascosti, i momenti da scoprire grazie anche alla curiosità e allo spirito di condivisione, innato in chi dedica il suo tempo libero alla bellezza e allo stile. Se foto e video non bastano, ecco le parole, le brevi interviste spontanee che grazie a You Tube e a una playlist dedicata possono entrare nelle case di tutti amplificando un evento da vivere insieme.
Vodafone Italia, partner del Salone che ha creato una “app” per ambiente android e ios che fornirà in tempo reale tutte le informazioni di servizio relativa alla fiera (orari, ingressi, prezzi, padiglioni, espositori, appuntamenti, ecc.).
Per coinvolgere la community degli appassionati e dei visitatori l’app conterrà poi la sezione “Il mio Salone”, che costituirà la parte più interattiva dell’app, in cui tutti potranno condividere la loro esperienza inserendo immagini e video della quattro giorni di Auto e Moto d’Epoca. Inoltre, tramite l’applicazione si potranno inviare le cartoline digitali della fiera per conservare un ricordo multimediale dell’evento.

Infine, grazie alla partnership con Vodafone tutte le notizie relative alla 30^edizione del Salone di Padova saranno veicolate attraverso Vodafone News (lab.vodafone.it/news), la testata giornalistica del Vodafone Lab e i propri canali social. Durante il Salone la redazione di Vodafone News sarà integrata nel Social Media Desk dell’evento. 

Tra le novità, a Padova il visitatore potrà fermarsi nella “Auto social square”, un’arena multimediale in cui saranno ci sarà spazio per dibattiti e live streaming delle interviste ai protagonisti delle case automobilistiche, dei club, degli ospiti illustri e degli opinion leader; un punto di raccolta dove i visitatori potranno interagire con i giornalisti e lo staff social e potranno uploadare direttamente i propri contenuti. Sarà il cuore della community e dell’interattività del Salone.
Una strategia che strizza l’occhio ai più giovani, ma non solo, perché la multimedialità ogni giorno alza l’asticella della comunicazione trasversale, coinvolgendo fasce d’età sempre più ampie. Documenti che vanno oltre lo svago, perché i modelli presenti a Padova sono una testimonianza della nostra storia, una carrellata epica di ciò che rende unico l’italian style; in più, sotto i riflettori dei social network, i modelli delle nuove auto e fare da virtuoso contrasto con quelli rari, se non unici, del passato.
Auto e Moto d’Epoca ha scelto condivisione e community come parole chiave dell’informazione e della passione che, grazie all’interattività, diventano un modello completo di vivere un evento.