Ci siamo: la 23esima edizione del Gran Premio Nuvolari non ha più segreti: si svolgerà dal 19 al 22 settembre 2013, secondo i calendari di Federation Internationale de l’Automobile (F.I.A.), Federation Internationale Vehicules Anciens (F.I.V.A.), Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (C.S.A.I.) e Automotoclub Storico Italiano (A.S.I.).
La celebre manifestazione ha già raccolto un numero importante di adesioni, non solo tra i piloti italiani ma anche tra le scuderie internazionali. Per l’edizione di quest’anno gli organizzatori, Mantova Corse, Aci Mantova e Museo Tazio Nuvolari, hanno tracciato un percorso all’interno di due autodromi: quello di Modena e il “Dino e Enzo Ferrari” di Imola, quest’ultimo visitato per ben due volte. Inoltre hanno previsto il passaggio nel Castello di Panzano, frazione del comune di Castelfranco Emilia, di proprietà del noto collezionista di auto e moto d’epoca Mario Righini. I drivers, durante la 1000 km, potranno ammirare gli incantevoli scenari toscani, così come attraversare i centri storici di Modena, Siena (con break nel Castello di Brolio, tenuta del Barone Ricasoli), Arezzo e ancora Ravenna e Ferrara, senza dimenticare la partenza e l’arrivo in piazza Sordello nel cuore di Mantova. Grandi aspettative per il numero dei partecipanti, come lasciano prevedere le numerose adesioni registrate fino a oggi, sia nel panorama nazionale sia in quello internazionale. Tre le serate più importanti: giovedì sera 19 settembre “Aspettando il Gran Premio…” a Mantova, venerdì sera 20 settembre a Milano Marittima – Hotel Mare e Pineta e sabato 21 settembre serata di Gala al Grand Hotel Rimini.
Fra le novità quella della Scuderia Mantova Corse, l'Automobile Club Mantova e il Museo Tazio Nuvolari che indicono il campionato internazionale “GRAND'EVENTI 2013”, riservato ai concorrenti delle manifestazioni di regolarità classica auto storiche C.S.A.I. definite Grande Evento.Questo campionato si prefigge di individuare e premiare il miglior equipaggio, italiano o straniero, tra tutti quelli partecipanti ai Grandi Eventi nell'anno 2013.
IL PROGRAMMAL’edizione 2013 interpreta al meglio le tre anime dell’evento intitolato a Tazio Nuvolari: l’anima celebrativa, quella turistica ed infine quella sportiva.
Il venerdì la prima tappa: si partirà da Piazza Sordello, nel cuore della Mantova rinascimentale, subito la rievocazione del Circuito del Te, svoltasi nel dopoguerra ed intitolato ai figli Giorgio e Alberto Nuvolari. Proseguendo nella pianura della bassa padana, tra Suzzara, Correggio e Rubiera, i concorrenti arriveranno a sfidarsi, prima tra le insidiose curve dell’autodromo di Modena e poi nel celebratissimo circuito di Imola, teatro di epici duelli tra piloti del calibro di Villeneuve e Pironi , di cavalcate vittoriose con Senna, De Angelis, Mansell, Patrese, Prost, Alonso, fino alle 7 vittorie di Michael Schumacher. Lasciata la pianura, dalle colline forlivesi, si arriverà fino all’Adriatico dove, nel prestigioso Hotel Mare e Pineta di Milano Marittima, si svolgerà la serata conviviale, prima del fine tappa, al Parco Fellini di Rimini.
Il sabato, seconda tappa tra le colline di 4 regioni: Romagna, Umbria, Toscana e Marche. Da Rimini, verso Montefiore Conca, Bocca Trabaria, fino a Piazza Grande ad Arezzo. Poi ancora verso Monte San Savino, per arrivare in Piazza del Campo a Siena. Il break di mezzogiorno nel cuore della Toscana ad Asciano. Ed ancora via, verso Castiglion Fiorentino, Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda, la rocca di San Leo ed il rientro a Rimini, giusto in tempo per la serata in onore di Tazio Nuvolari, nelle classicheggianti sale del Grand Hotel.
La domenica, terza tappa: si lascerà Rimini, percorrendo l’Adriatica fino al controllo in Piazza del Popolo a Ravenna, quindi Lugo ed ancora l’autodromo di Imola, per riassaporarne il gusto… Ripartenza per Argenta ed arrivo all’ombra del Castello Estense, a Ferrara. La terra mantovana saluterà i concorrenti a Poggio Rusco, San Giacomo delle Segnante, Bondanello e San Benedetto Po. Infine l’arrivo a Mantova dal ponte di San Giorgio, con l’inconfondibile skyline della reggia dei Gonzaga e piazza Sordello. Il pranzo di commiato al Palazzo Ducale e la cerimonia di premiazione nel seicentesco Teatro Bibiena chiuderanno la 27^ edizione del Gran Premio Nuvolari.