Omaggio a Fellini al Museo Casa Natale Enzo Ferrari



In occasione del 20° anniversario dalla scomparsa di Federico Fellini il Museo casa Enzo Ferrari, in collaborazione con Modena Terra di Motori, omaggia il grande regista con una esposizione unica nel suo genere: “Le moto nel cinema di Fellini”.

La mostra è a cura di Costantino Frontalini del Museo del Sidecar d’epoca, e sarà aperta al pubblico a partire da sabato 18 maggio, fino a domenica 9 giugno.
La motocicletta è una costante nella produzione cinematografica di Fellini, presente in quasi tutte le sue opere. Nei suoi film il maestro riminese ha spesso raccontato sé stesso e le sue esperienze giovanili: uno dei primi ricordi della sua infanzia riguarda il triciclo e le ore passate a giocare con il fratello Riccardo. Tra gli altri cimeli esposti troviamo proprio il triciclo – interamente originale – del piccolo Fellini, risalente al 1925. E ancora il motocarro Guzzi Ercole, utilizzato per la rappresentazione teatrale de "La strada", la vespa 125 utilizzata nel famoso film "La dolce vita" e la Harley-Davidson WL 750 di "Amarcord".