Tutto pronto per il XXIII Giro di Sicilia:


Il Giro di Sicilia ebbe il suo esordio nel 1912 ed oggi, per la sua anzianità e per il percorso vario ed impegnativo, è ricordato come una delle più importanti gare automobilistiche di velocità su strada. Raggiunse la massima popolarità nel 1948 quando, nel suo albo d’oro, si iscrissero i più importanti nomi dell’automobilismo sportivo mondiale, quali Biondetti, Marzotto, Villoresi, Taruffi, Collins, Gendebien; a seguito dell’incidente di De Portago alla Mille Miglia nel 1957 anche il Giro di Sicilia non potè più svolgersi.

Alte Sfere e il Veteran Car Club Panormus, il più antico sodalizio della Sicilia federato ASI, con la collaborazione dei club isolani C.A.M.E. Sartarelli e AutoMotoClub l'Antico Cilindro, organizzeranno la XXIII edizione che si svolgerà dal 6 al 9 giugno, con l’obiettivo di far rivivere le più intense emozioni sportive che hanno animato uno dei capitoli più significativi della storia automobilistica internazionale.

Il percorso di circa 1.150 km, che prenderà il via da Palermo, toccherà nel corso di tre tappe le più suggestive e soleggiate località isolane dallo straordinario fascino storico ed artistico quali Erice, Marsala, Cave di Cusa, Campobello di Mazara, i Templi di Agrigento, Modica, Siracusa, Catania ed Acireale. Si affronterà inoltre la spettacolare salita dell’Etna, proseguendo per Taormina, Messina, Capo d’Orlando e terminando a Cefalù.

Le vetture partecipanti al Giro di Sicilia potranno prendere parte anche alla XXXIII edizione de “La Sicilia dei Florio” che si svolgerà domenica 9 giugno, con classifica dedicata, sul famoso Circuito delle Madonie dove ebbe luogo la storica Targa Florio.


Il Veteran Car Club Panormus nella cerimonia delle premiazioni, dedicherà un Memorial a Filippo Levatino, uomo simbolo del sodalizio palermitano e storico Direttore di Gara scomparso lo scorso 2012 che ha condotto le ventidue edizioni rievocative sempre a bordo della sua Fiat 1100.
Le iscrizioni apertesi il 1 marzo si chiuderanno il 31 maggio, e saranno riservate a vetture costruite entro il 1970 con certificazione ASI-FIVA, alle quali, per la stesura delle classifiche, si applicherà un coefficiente stabilito in base all’anno della vettura.
 Il Comitato Organizzatore, a suo insindacabile giudizio, potrà ammettere anche vetture di particolare interesse storico, costruite oltre il 1970, sempre in possesso di certificazione di identità A.S.I. o F.I.V.A alle quali  verrà applicato un coefficiente pari a 3,00.
La XXII edizione del Giro di Sicilia svoltasi nel 2012 è stata insignita del premio "Manovella D'Oro", importante riconoscimento ASI conseguito per la migliore organizzazione di manifestazioni dell'anno 2012.

La splendida terra di Sicilia attende i collezionisti italiani ed internazionali, offrendo colori, sapori, atmosfere e paesaggi unici, vissuti a bordo di una vettura storica che ne intensifica le emozioni.