Un anno dopo la presentazione del modello di stile e a soli dieci mesi dalla decisione di realizzarla, Touring Superleggera lancia a Ginevra, in prima mondiale, la Disco Volante Touring.
Il coupé due posti a motore anteriore centrale e cambio transaxle è ora disponibile nella gamma modelli di Carrozzeria Touring, vetture prodotte a mano e in piccolissima serie per una clientela selezionata, composta da collezionisti, sportivi, estimatori di vetture tailor-made, realizzate in base alle specifiche e al gusto di chi le guiderà. Ogni esemplare, richiede oltre 4000 ore di lavoro altamente qualificato, e verrà costruito solo su richiesta.
Nel 2010, Touring ha anticipato una tendenza stilistica - che sarà ripresa più tardi da case blasonate - con la shooting brake Bentley Flying Star. L'anno successivo è toccato alla Gumpert Tornante introdurre un nuovo concetto di gran turismo veloce.
Nel 2012, Touring Superleggera si è ispirata al proprio passato sportivo, celebrando i 60 anni di un capolavoro quale l'Alfa Romeo C52 "Disco Volante" con una vettura altrettanto innovativa, di nuovo su meccanica Alfa. Con la Disco Volante di produzione, Touring si rifà alla sua tradizione più pura: creare nuove appassionanti forme per gli autotelai più prestazionali e interessanti.
Carrozzieri nel 2013
Il lavoro di Touring Superleggera risponde ad una domanda sempre crescente di unicità, personalizzazione ed esclusività che arriva da tutto il mondo.
Ma essere carrozzieri oggi non richiede solo originalità e bellezza delle forme: se dal punto di vista del design le vetture “su misura” permettono di sondare aree inesplorate in termini di forma e funzione senza i limiti della produzione in serie, tuttavia hanno l'obbligo di essere producibili subito.
E oggi, per essere fattibile, anche una fuoriserie deve rispettare i canoni di qualità, sicurezza e funzionalità richiesti alle automobili di serie... se non oltrepassarli per prestigio e qualità dei materiali. Per questo Touring Superleggera disegna e prova parti, accessori e sistemi con le tecniche d'ingegneria più avanzate.
Nella fabbricazione, capacità artigianali fuori dal comune non sono sufficienti a garantire qualità e riproducibilità: Quindi Touring adotta tecniche di lavorazione computerizzate e si pone standard altissimi per finizione e precisione.
Touring conferma a Ginevra il suo profilo di centro stile e manifattura di altissimo livello, tra i pochi in grado di realizzare l'intero ciclo di creazione e produzione di una vettura esclusiva: dal disegno manuale all'ingegneria delle superfici, al calcolo strutturale, ai modelli di stile e prototipi fino alla realizzazione in piccola serie.
Le sue realizzazioni dimostrano che il mestiere di carrozziere ha un grande avvenire se fatto con rigore, nel rispetto delle esigenze di ingegneria e qualità dell'industria automobilistica di oggi.
La Disco Volante Touring è un coupé due posti a motore anteriore centrale e cambio transaxle basata su Alfa Romeo 8C Competizione, di cui condivide tutte le specifiche tecniche. La Disco Volante Touring è una vera granturismo, concepita per lunghi viaggi, con un vero vano bagagli e un tetto panoramico di vetro.
Le linee si ispirano all'Alfa Romeo C52 "Disco Volante", disegnata da Carrozzeria Touring nel 1952. Linee che colpivano fin dal primo sguardo per grazia, efficacia ed assoluta semplicità stilistica.
La C52 è una delle automobili più importanti della storia Touring. Costruita in pochi esemplari, fece sensazione per le sue forme avveniristiche che, come sempre, nulla concedevano alla decorazione ma derivavano da un attento studio funzionale.
Proporzioni, volumi e tratti avevano una tale carica innovativa da influenzare il design automobilistico internazionale per tutto il decennio successivo.
Nata per le corse, con caratteristiche di grande leggerezza ed efficienza aerodinamica, la C52 colpì l'immaginario collettivo guadagnandosi il soprannome di 'Disco Volante', e divenne rapidamente un'icona del design automobilistico.
DesignLa Disco Volante Touring coniuga qualità estetica, accenti sportivi e ricerca dell'essenziale. È un'automobile muscolosa ed elegante, con linee generali potenti, aggressive, dinamiche ma fluide.
Gli aspetti emotivi e innovanti si ritrovano nella vista frontale, con cofano e parafanghi integrati fino a ottenere una larghezza inconsueta, mentre il posteriore suggerisce potenza e dinamismo con le spalle molto evidenziate che si distaccano dal corpo vettura.
La vista in pianta evidenzia la ricerca aerodinamica. La forma è a goccia, con l'anteriore che si allarga a coprire le ruote per affinarsi verso un posteriore fine e slanciato.
La scansione dei volumi, per contro, è classica, con uno sbalzo anteriore ridotto, l'abitacolo spostato all'indietro e uno sbalzo posteriore pronunciato.
Nei dieci mesi di sviluppo e produzione, il focus del design è stato sulla salvaguardia dei tratti distintivi a dispetto dei vincoli tecnici; la stretta collaborazione tra ingegneri e designer è volta alla comprensione e risoluzione degli eventuali problemi costruttivi senza scendere a compromessi, senza modificare l'equilibrio stilistico dell'insieme.
In questa fase sono stati modificati molti elementi, come il cofano, per una miglior aerazione del vano motore o il raggio di curvatura dei vetri laterali, per consentire la discesa dei finestrini. Alla fine il modello stile e la vettura hanno pochi elementi identici, ma è quasi impossibile percepirlo perché omogeneità e proporzioni sono intatte.
L'effetto finale è ancora più drammatico e coinvolgente; ancora una volta, il carattere Touring non è dato dal rispetto di un linguaggio formale, ma dall'equilibrio delle proporzioni.
InterniLa sfida nasce nel realizzare degli interni in linea con il design e la filosofia sportiva della vettura, integrata a scelte avveniristiche che aumentino la percezione d'innovazione. Tocchi liberamente ispirati dall’aeronautica, come il quadro strumenti e la leva di regolazione dello schienale, insieme ad elementi come i profili di illuminazione interna a LED rossi, intensificano l’atmosfera da “nave spaziale”. La pelle degli interni è stata specialmente colorata per riprendere la sfumatura di colore della carrozzeria, e si accoppia con Alcantara™ nero.
Nella più pura tradizione del "su misura" Touring, l'interno è completamente personalizzabile a scelta del cliente per forma, materiali, colori e finiture.
AutotelaioLa spina dorsale di Disco Volante Touring è l'autotelaio dell'Alfa Romeo 8C Competizione, scelto per la sua struttura rigida e leggera, perfetto per ridisegnare una vettura ad alte prestazioni.
Disegnare e carrozzare forme assolutamente nuove sul telaio di una vettura esistente richiede particolare attenzione ai requisiti di sicurezza, qualità e prestazioni.
Il telaio space-frame in acciaio e altri elementi strutturali della vettura d’origine sono stati mantenuti integri per garantire rigidità torsionale e conformità alle disposizioni di sicurezza.
I longheroni, le traverse e la cella in carbonio sono rimasti invariati, così come i pannelli del vano motore, il parafiamma, parabrezza e curvano, il sistema tergicristallo, il montante A, le cerniere e serrature delle portiere e del cofano.
Altri elementi che non hanno subito modifiche sono i punti di fissaggio delle cinture di sicurezza, il cruscotto e strumentazione, l’intelaiatura dei sedili, i pedali e il volante.
La struttura del tetto, delle portiere e del montante C sono d’origine ma modificati per sposare la nuova carrozzeria.
L'architettura è a motore anteriore, cambio al ponte posteriore e trazione posteriore. Questo schema offre una distribuzione ottimale del carico 49-51% tra avantreno e retrotreno.
Le sospensioni sono a quadrilatero, con portamozzi e bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza.
Il propulsore, compatto e leggero, è un V8 da 4,7 litri e 450 CV con 480Nm di coppia massima. Il cambio è sequenziale elettroattuato a 6 rapporti con comando a palette, il differenziale a slittamento limitato e i freni autoventilanti sono generosamente dimensionati.
La Disco Volante Touring accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge 290 km/h. A queste prestazioni entusiasmanti, l'insieme aggiunge dinamismo, reattività e precisione di guida.
Ingegneria della scocca e processo produttivo Prima di arrivare alla costruzione, Touring esegue lo studio ingegneristico di ogni particolare con particolare attenzione alla sicurezza, alle valutazioni strutturali e all'aerodinamica.
Tramite CAD sono disegnate anche tutte le parti di accoppiamento telaio-carrozzeria, elementi importanti per assicurare qualità e assenza di vibrazioni. Alcune, come il telaio tubolare che supporta i parafanghi posteriori e il roll-bar che congiunge i montanti C, hanno anche funzione strutturale e sono stati sottoposti ad analisi modale con metodo FEM.
Lo studio aerodinamico mediante CFD (Computational Fluid Dynamics) ha permesso per ottimizzare il flusso e assicurare sufficiente pressione verticale nella zona posteriore.
Come avviene nella produzione in serie, sono state create una distinta base dei materiali e un ciclo di lavorazione. Tolleranze, giochi e altri indicatori di qualità sono standardizzati e registrati.
Il processo produttivo è interamente documentato e riproducibile, per garantire un livello qualitativo costante. L'assemblaggio è realizzato mediante una gabbia di riferimento per posizionare perfettamente i componenti nelle 3 dimensioni.
Gli artigiani ed ingegneri di Touring Superleggera dedicano ad ogni unità prodotta oltre 4000 ore di lavoro altamente qualificato.
Fibra di carbonio e alluminioPer la massima leggerezza, la carrozzeria utilizza un mix di pannelli di alluminio e CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio). In fase preparatoria è stato studiato l’uso ottimale dei materiali in termini di peso, resistenza, precisione, finitura e qualità, inclusa la facilità di riparazione in caso di incidente.
Touring Superleggera ha scelto il CFRP per il cofano, il paraurti/calandra e lo splitter anteriore, le minigonne, il portellone posteriore con cornice integrata del lunotto, e il profilo posteriore. Spessori e orientamento delle fibre sono studiati per il miglior rapporto peso/rigidità.
Per la massima precisione e qualità, ogni elemento in CFRP è prodotto per infusione sottovuoto a 120°. Cofano e portellone sono in sandwich di nomex per maggior rigidità e assorbimento di vibrazioni e rumorosità. Particolarmente prezioso il portellone, con il guscio interno in carbonio a vista.
I pannelli di alluminio sono battuti a mano negli atelier milanesi di Touring Superleggera su un modello di epoxi in scala 1:1 che riproduce perfettamente le forme volute.
Per assemblare le pelli in alluminio alle parti strutturali d'origine, che sono in carbonio, è stato necessario incollare l’alluminio al CFRP con colle dalle proprietà strutturali. Questa tecnica, che aumenta la rigidità, prevede l'incollaggio in ambienti a temperatura e umidità controllate.
Finizione e controllo di qualità
I processi di controllo qualità includono test statici e dinamici prima che la vettura venga rilasciata. Un protocollo di verifiche statiche richiede la conformità agli alti standard di allineamento e giochi delle superfici, di qualità di verniciatura e lucidatura, di cuciture e rifiniture interne. Test funzionali sono condotti in camera climatica.
I test dinamici in pista di prova riguardano la tenuta aria e acqua, l’assenza di rumorosità e scricchiolii, la guidabilità, la frenata e tutte gli aspetti funzionali. I collaudi comprendono velocità massima, handling sul bagnato e comportamento su diverse superfici accidentate.
Prezzo, Disponibilità e GaranziaIl prezzo della Disco Volante Touring è su richiesta. Il tempo di consegna è di 6 mesi dal momento in cui è resa disponibile la vettura da trasformare.
La Disco Volante è omologata secondo la direttiva europea 2007/46 EC per vetture in piccola serie.
Tutti i componenti e le parti modificate da Touring godono di una garanzia di 2 anni, con chilometraggio illimitato.
I concessionari Alfa Romeo sono qualificati per la manutenzione e le riparazioni dei componenti d'origine, mentre Touring fornisce loro documentazione tecnica e ricambi per i propri componenti e sistemi.
La squadra Touring SuperleggeraIl lavoro di Carrozzeria Touring oggi richiede abilità manuali fuori dall’ordinario oltre ad una lunga esperienza: battilastra, saldatori, responsabili di assemblaggio, lavorazione del legno e dei pellami, esperti nel trattamento delle superfici e verniciatura, designers, ingegneri sono alcuni esempi dei tipi di professionalità richieste. Un tale patrimonio di competenze va preservato e alimentato.
Touring privilegia l'assunzione di giovani da formare sul campo. Sono selezionati in base a formazione, potenziale, capacità di lavorare in team, ma ciò che fa veramente la differenza è la passione. Sono necessari più di due anni per integrare un apprendista all’interno del gruppo di lavoro.
"Touring ha assunto 10 persone nel 2012 – dice il CEO Piero Mancardi – e siamo orgogliosi di perpetuare una tradizione di alta professionalità nella manifattura di automobili a Milano".
SCHEDA TECNICADimensioni e peso
Lunghezza
mm
4,620
Larghezza
mm
2,032
Altezza
mm
1,309
Passo
mm
2,640
Carreggiata ant/post
mm
1,591/1,589
Volume bagagliaio
l
142
Capacità serbatoio
l
88
Motore
Cilindri / tipo / valvole per cilindro
8 / V 90°/4
Cilindrata
cm³
4,691
Potenza massima
kW/CV@ g / min
331/450@7,000
Coppia massima
Nm a g/ min
480@ 4750
Regime di rotazione
g / min
7,000
Norma di emissioni
Euro 5
Consumi, ciclo di guida EU
Urbano
l/100km
23,60
Extra-Urbano
l/100km
11,40
Combinato
l/100km
15,80
Emissioni di CO2 (combinato)
g/km
377
Cambio e trasmissione
Trazione posteriore.
Cambio sequenziale sincronizzato elettroattuato a 6 rapporti con comandi al volante e funzione automatico.
Differenziale a slittamento limitato
Ruote
Pneumatici
Pirelli PZero Rosso ant. 245/35 ZR20,
post. 285/35 ZR20
Tipo ruote
Lega d'alluminio forgiato.
PRESTAZIONI
Velocità massima (stima)
km/h
292
0-100km/h
4.2 secondi