È arrivato il campionato endurance per le moto d’epoca!


Grazie al sostegno della UEM/FIM Europe, DG Sport, già organizzatore dei Bikers’Classics di Francorchamps e della 200 Miglia di Imola Revival, da vita a un nuovo campionato: le European Classic Series. Questo campionato di endurance sarà riservato alle moto d’epoca e prevede tre appuntamenti nel 2013.

Nel programma degli eventi sopracitati, Spa-Francorchamps e Imola, Christian Jupsin e il suo team hanno inserito da parecchi anni una prova di endurance di 4 ore riservata alle moto costruite prima del 1980. L’idea ha riscontrato grande successo sia tra i partecipanti, celebri o appassionati, che tra gli spettatori. La nascita di un campionato vintage era soltanto a un passo, e oggi è stato fatto.
Quest’anno inoltre, oltre alle manifestazioni belga e italiana, si aggiunge un terzo appuntamento per le moto d’epoca sul circuito spagnolo di Aragona in occasione del Motorland Classic Festival.
Le gare, che contando per l’Endurance Vintage UEM Cup schierano quattro categorie: Maxi Classic riservata alle moto costruite prima del 1982; Classic 1000 (prima del 81) per i modelli di questa cilindrata; 750 (prima del 81) e 750 TT (prima del 85).
Le squadre saranno composte di due o tre piloti, a scelta, che dispongano di una licenza nazionale riconosciuta, ma non potranno essere formate unicamente da celebrità con un rinomato palmarés. Questi ultimi dovranno condividere obbligatoriamente la guida della moto con degli amatori o dei gentlement drivers.
Dato che nelle prove le griglie di partenza, con partenza alla Le Mans, sono generalmente più che complete, possiamo preannunciare un grande successo per questo nuovo campionato. E per di più le scuderie presenti alle tre manifestazioni potranno godere di una riduzione particolarmente interessante sull’iscrizione.
Il regolamento, i moduli d’iscrizione e qualsiasi altra informazione sono disponibili sul sito www.europeanclassicseries.eu
 Il calendario
20 aprile: Imola
6 luglio: Spa-Francorchamps
26 ottobre: Aragona