Prima edizione di “Motor Gallery”, solo bolidi italiani



Due e quattro ruote rigorosamente dal passato e tutte italiane al 100%. Ferrari, Maserati, Lamborghini, moto Morini, Bugatti, De Tomaso, Ducati, oltre a collezioni di auto e moto d’epoca come quelle di Mario Righini, Panini, Stanguellini, Best Auto: sono solo alcuni degli espositori che saranno presenti alla prima edizione di “Motor Gallery”, a ModenaFiere il 25 e 26 maggio, per presentare il meglio di un grande patrimonio, tutto made in Italy.

Non poteva essere che Modena, la Capitale dei motori, con il suo contesto motoristico unico al mondo a ospitare un’iniziativa come “Motor Gallery”: una mostra mercato di auto e moto esclusivamente italiane, con circa 350 espositori, su 25.000 mq espositivi. Musei storici e musei ufficiali di case automobilistiche, oltre alle più importanti collezioni di privati saranno a ModenaFiere per dare sfoggio della storia e della bellezza di decine di auto e moto di prestigio.
Club privati e scuderie, oggettistica, stampe, quadri, modellismo e cimeli, registri d’auto, ricambisti di auto e moto, e ancora spazi dedicati ai singoli per vendita ed esposizione: questo e tanto altro a “Motor Gallery” 2013. In contemporanea, sempre a ModenaFiere, si svolgerà il “Mercatino vendo-scambio”, dove collezionisti e compratori potranno fare affari su oltre 15.000 mq di spazio open.
Fino al 2 giugno, all'interno di Motor Gallery, sarà poi possibile ammirare la grande mostra “SS9, Via Emilia, la strada dei motori” dedicata alla Motor Valley dell’Emilia Romagna. In un padiglione di 1500 mq verranno esposte per la prima volta le migliori auto e moto realizzate in Emilia Romagna, da Piacenza a Misano Adriatico, fino ai giorni nostri: Ferrari, Maserati, Lamborghini, moto Morini, Bugatti, De Tomaso, Pagani, Dallara, Ducati e altre ancora.
Sono inoltre previste diverse mostre collaterali, tra cui una di auto Barchetta che hanno fatto la storia dell'automobilismo italiano.

“Motor Gallery” si svolge grazie all’importante sostegno di Promo e della Camera di Commercio di Modena, mentre la collaborazione con l’APT Emilia Romagna è volta a promuovere l'evento all'estero. La mostra scambio si colloca poi nell’ambito della quattordicesima edizione di “Modena Terra di Motori”, la più importante manifestazione automobilistica italiana “en plein air”, a Modena dal 23 marzo al 2 giugno: una serie di esposizioni e iniziative nelle piazze del centro storico e il Memorial Banca Popolare dell’Emilia Romagna, con gare di regolarità su parte del percorso che fu il circuito storico cittadino di Modena. Inoltre il Museo Casa Natale Enzo Ferrari sarà location di una sezione della mostra e favorirà la promozione dell’evento.

“Motor Gallery” mette in mostra la produzione italiana, fatta di aziende, di tecnici, designer e imprenditori che hanno costruito l’immagine del nostro paese nel mondo e continuano a farlo.
La mostra scambio ha scelto Modena come sede in quanto capitale mondiale dei motori, città che ha dato i natali a uomini come Vittorio Stanguellini, Scaglietti, Enzo Ferrari - alla cui Casa Natale è stato dedicato il Museo inaugurato lo scorso anno - oltre al Museo Ferrari di Maranello.
Un patrimonio protagonista di uno scenario internazionale, in grado di richiamare la presenza di collezionisti e compratori stranieri, perché l’interesse del mercato estero nei confronti delle auto e delle moto italiane rimane molto forte anche in questo periodo di recessione.
Modena con Motor Gallery vuole diventare il salotto buono del motorismo storico italiano.