Le attività agonistiche e turistico-culturali 2013 dell’ASI sono state definite e si concretizzano nei Trofei di Regolarità Gino Munaron, Vittorio Zanon, nel Trofeo Marco Polo destinato a premiare i Club, che organizzano manifestazioni, che privilegiano la qualità dei veicoli e i contenuti turistico – culturali e nelle Classiche.
Oltre agli eventi ASI sono iscritte a calendario oltre 300 le manifestazioni di vario tipo che vedranno coinvolti quasi tutti i 291 Club Federati all’ASI ai quali parteciperanno un enorme numero di Tesserati.
Gli eventi si suddividono in:
Gite Sociali
Mostre
Eventi turistici con e senza prove
Raduni di Marca e modello
Eventi Agricoli
Manifestazioni go-kart
Concorsi di eleganza
Manifestazioni di regolarità promozionale.
Manifestazioni di regolarità con strumentazione libera o classica
Eventi rievocativi con prove
Eventi tematici con e senza prove
Concorso di restauro
Concorso dinamico
Queste manifestazioni hanno avuto inizio il 12 -13 gennaio con l’Autosciatoria organizzata dal Club Orobico Auto d’Epoca di Alzano Lombardo (BG) per terminare l’8 dicembre con il Raduno di Fine Anno organizzato dal Classic Car Club Napoli.
Un calendario che praticamente non conosce soste, che vedrà i veicoli storici sulle strade di tutte le Regioni italiane. A queste attività possono partecipare i veicoli che abbiano compiuto almeno 20 anni, ovviamente dotati almeno del certificato di storicità salvo diverse regole decise dagli organizzatori.
Per quanto concerne invece i Trofei Gino Munaron, Vittorio Zanon organizzati sotto l’egida dell’ASI in collaborazione con i Club , si è introdotta un ‘importante regola, le vetture partecipanti dovranno aver compiuto almeno 30 anni.
Trofeo Gino Munaron: iscritte a calendario 13 prove. Saranno ritenuti validi i migliori 6 risultati conseguiti. Senza più l’obbligo di partecipare a prove nelle diverse zone d’Italia
Per ogni gara della durata minima di 2 giorni, i rilevamenti dovranno essere almeno 40, con un percorso minimo di 150 km. e con velocità media massima di 40 km/h. con utilizzo di strumentazione libera.
Questo Trofeo inizierà il 6 -7 aprile a Bologna con il “ 9° Rally dell’Amicizia” del Club Bologna Autostoriche ultima gara il 19-20 ottobre con il “XII° Giro della Valle del Liri“ del Club Auto e Moto d’Epoca Frusinate, che precederà la finale all’autodromo di Magione l’8 e 9 novembre alla quale potranno partecipare i primi 30 classificati.
Trofeo Vittorio Zanon: per il quale sono iscritte a calendario 11 prove anche in questo caso senza vincoli geografici di partecipazione.
Saranno ritenuti validi per ogni concorrente i 6 migliori risultati.
La durata delle gare dovrà essere di un minimo di 2 giorni, le prove da 10 a 30, lunghezza del percorso libera e velocità media massima sempre non superiore a 40 km/h. con utilizzo di strumentazioni analogiche e meccaniche.
Il Trofeo Zanon inizierà il 3-5 maggio con il “ Saperi e Sapori del Salento” organizzato dal Club Messapia Automotoclub Storico di Ugento (LE) per concludersi il 2-3 novembre con il Trofeo Monte Conero organizzato dal Club Automoto Storiche di Ancona, che precederà la finale all’Autodromo di Magione l’8 e 9 novembre alla quale potranno partecipare i primi 30 classificati.
Trofeo Marco Polo: sono iscritti 29 eventi.
Sono ammesse a queste prove vetture con almeno 20 anni di età. Sono liberi il percorso e la sua lunghezza. In questo caso i Club dovranno fare appello alle loro cognizioni storiche, turistiche e perché no enogastronomiche per ottenere i premi che annualmente la Federazione attribuisce a chi ha ottenuto i migliori punteggi. Sarà facoltativa l’organizzazione di un massimo di tre prove cronometrate. La durata dovrà essere di almeno due giorni.
Si inizia il 19-21 aprile con il Girgenti Classic Tour organizzato dal club Auto Moto d’Epoca Città dei Templi di Agrigento e alla stessa data il Raid dell’Adriatico del Auto Club Storico Pesaro per finire il 10-12 ottobre con la XXVI° Rievocazione Storica del Giro delle Calabrie del CAMECS di Cosenza.
Classiche che sono eventi di comprovato successo ed elevato e indiscutibile prestigio saranno 11.
Ai Trofei si affiancano tutta una serie di eventi direttamente organizzati dall’ASI quali ASIMOTOSHOW, ASIAUTOSHOW, ASITRANSPORTSHOW, Concorso di Eleganza ASI , Eva al Volante, raduni di Kart Storici, di Veicoli Militari, incontri culturali, presentazioni di libri, conferenze ecc.
Un 2013 come sempre molto ricco di attività per l’ASI e per i Club, le 300 le manifestazioni con diverse finalità, vedranno impegnati veicoli storici di ogni tipologia, che porteranno sulle strade e nelle piazze un messaggio di eleganza, passione e cultura, contribuendo a promuovere l’immagine del movimento collezionistico, che vede l’Italia, grazie all’opera dell’ASI, ai vertici mondiali.