L'Autodromo Nazionale di Monza si è animato la scorsa domenica (e lo stesso succederà anche domenica prossima 20 gennaio) con gli Speed Day che coinvolgeranno non inarrivabili supercar, ma le vetture che tutti i giorni circolano sulle strade. Gli unici requisiti sono i seguenti: le auto che gireranno in pista il 13 gennaio dovranno essere delle 4x4, quelle che invece sfrecceranno il 20 gennaio dovranno avere una potenza inferiore ai 150 hp.
Gli appassionati, quindi, avranno la possibilità di provare l'emozione di percorrere il circuito più famoso d'Italia, e per di più con la propria vettura. Il tutto, ovviamente, in sicurezza, dal momento che gli Speed Day hanno lo scopo non solo di garantire forti emozioni, divertimento e soddisfazione nei drivers, ma anche di offrire importanti consigli di guida veloce. Gli interessati, infatti, riceveranno utili consigli di guida e potranno prenotare l’affiancamento di un pilota professionista. Il controllo e la guida di un'auto sportiva richiedono precisione, sensibilità, autocontrollo ed esperienza: non basta "il cuore", bisogna possedere una valida tecnica che permetta di gestire al meglio anche le situazioni di difficoltà.
E' proprio in virtù della grande attenzione alla sicurezza che caratterizza le attività di WakeGranTurismo, la società che organizza gli Speed Day, che da quest'anno l'Autodromo Nazionale di Monza ha deciso di affidarle questo tipo di eventi: giornate in cui ognuno potrà scendere in pista da protagonista e girare con la propria auto sul tracciato del Gran Premio d'Italia di F1 in tutta sicurezza, dando sfogo liberamente alla propria passione.
Durante gli “Speed Day”, giornate di circolazione turistica a "tema", chi possiede una macchina che rientra nel tema di volta in volta prescelto (legato, per esempio, alle case costruttrici o alla tipologia -german, british, coupè e cabrio, all road per le trazioni 4, tuning per le auto preparate,… -), può godere di molti vantaggi, come turni in pista "riservati" di 45 minuti ad uso esclusivo delle vetture iscritte per garantire meno traffico in pista e disponibilità di mezzi simili per caratteristiche tecniche. Chi vuole, inoltre, può provare l’emozione di un giro lanciato, grazie all’Hot Lap su una performante dreamcar.
Nel corso degli eventi l’area del paddock si trasforma in un grande raduno spontaneo con l’esposizione di auto da sogno, luogo ideale per gli appassionati di motori, tuning, preparazioni estetiche e kit performanti. Un'occasione unica per condividere la passione dei motori in un contesto indubbiamente affascinante.