Dal 13 al 15 giugno 2013, un red carpet lungo seicento chilometri, da Viareggio a Portofino a Monte Carlo, un eccezionale evento motoristico: partirà il 13 Giugno 2013 la prima edizione della Villeneuve Cup, la manifestazione automobilistica che, unica nel suo genere, raccoglierà vetture prodotte nell’arco di un secolo. Sarà una gara di regolarità automobilistica internazionale a riunire la passione degli estimatori di Gilles Villeneuve, autentica leggenda dell’automobilismo. Gli organizzatori, hanno stretto un accordo con la famiglia del pilota scomparso trent’anni fa, per onorarne la memoria. Il mito è un segno di continuità tra passato e futuro ed è in questo spirito che è nata la manifestazione. Saranno al via sul lungomare di Viareggio, le vetture d’epoca prodotte fino al 1972. Ad esse si affiancheranno le classiche prodotte tra il 1977 ed il 2000 con potenza superiore a 250 cv e per finire saranno presenti anche le instant classic prodotte dal 2001 fino ad oggi, che vantino un minimo di 500 cavalli. Non mancheranno neppure le vetture elettriche, in nome del futuro che avanza. Non è ancora stato svelato ufficialmente il percorso, ma si sa che le due tappe della gara, attraverseranno le valli più belle degli entroterra toscano e ligure, ricalcando alcune delle prove speciali di rally famosi. Il primo giorno da Viareggio a Portofino ed il secondo da Portofino a Monte Carlo. Le sedi di tappa, faranno, invece, da cornice ad intensi momenti di mondanità. La serata delle premiazioni si svolgerà al Café de Paris di Monte Carlo, dove i vincitori di ogni categoria riceveranno i trofei già custoditi presso l’Ambasciata italiana a Monaco. Si sa che alcuni nomi definiti dall’organizzazione “importanti” hanno già annunciato la propria partecipazione.
A 30 anni dalla scomparsa di Gilles Villeneuve un evento dedicato alla Sua memoria.
Gilles VilleneuveLa prima edizione della Villeneuve Cup vedrà protagonista la città di Viareggio, capitale della Versilia, e quella di Monte Carlo, unite in un percorso tra Italia e Francia su cui si svilupperà un raid di regolarità classica a cui prenderanno parte estimatori che giungeranno da tutta Europa, calamitando l'attenzione di Media ed appassionati. Gilles Villeneuve è da sempre particolarmente amato per il suo spirito ribelle e genuino, per la sua eccezionale competitività, capace di far emozionare come nessun'altro, per le sue memorabili performance che sono rimaste impresse nella storia del Motorsport e che rendono il pilota canadese...
Il messaggio della famiglia"L'iniziativa Villeneuve Cup ci è particolarmente gradita in quanto ben rappresenta lo spirito di Gilles e l'affetto che da 30 anni sentiamo da parte di tutti i suoi appassionati. La Famiglia Villeneuve desidera ringraziare l'organizzatore Marco Calamari e le due importanti città che accoglieranno l'evento, Viareggio e Monte Carlo, scelte proprio per la loro bellezza ed il loro prestigio, con l'augurio che la manifestazione possa diventare un appuntamento costante e di grande interesse nel panorama motoristico internazionale, per unire ogni anno il ricordo di Gilles ai suoi tanti sostenitori.
INFO
www.villeneuvecup.com