La casa d’aste inglese H&H, specializzata in auto e moto extralusso ha da poco venduto a un anonimo quanto facoltoso acquirente una Brough Superior SS80 del 1922 per 291.100 sterline, pari a circa 360 mila euro presso.
Le BS erano che erano e sono tuttora considerate le Rolls Royce delle due ruote, sono state prodotte fino al 1940 e la loro notorietà fu esponenzialmente accresciuta da un appassionato-possessore molto illustre dei modelli di questa marca, un certo Sir Thomas Edward Lawrence, meglio conosciuto come Lawrence d’Arabia, che perse la vita nel 1935 in un incidente stradale proprio in sella alla sua SS100. La SS80 che si è aggiudicato l’anonimo JR ha invece una storia molto particolare: fu costruita nel 1922 per essere utilizzata dal fondatore della casa britannica, George Brough. Motore da 1000 cc con due cilindri a V, fu utlizzata per la prima volta sul circuito di Brookland e venne soprannominata “Spit&Polish” (Sputa&Lustra) per la cura maniacale che il propri etario dedicava alla lucidatura delle cromature.
Il collaudo in una gara pista non fu proprio un successo: al quinto giro Brough cadde per una foratura all’anteriore e promise alla sua famiglia che non avrebbe corso mai più, ma non mantenne la promessa a lungo. L’amore per la sua moto rimase irresistibile e la utilizzò per anni per gare in salita e di sprint. Vinse 51 trofei nel biennio 1922-23, fino a quando non cadde nuovamente a oltre 130 kmh facendosi male sul serio: “Spit&Polish”, venne riparata e venduta per pagare le cure del suo proprietario. Durante un bombardamento tedesco su Londra della Seconda Mondiale, fu nuovamente danneggiata da una vasca da bagno che le crollò addosso dal piano superiore, ma la sua ora non era ancora venuta. Brough stesso si offrì di restaurarla e di riportarla alle condizioni del 1922. Insomma, un curriculum illustre e allineato al prezzo…