Ultimi giorni per iscriversi alla Milano Taranto



Tutto pronto per la Mi-Ta targata 2013. La 27^ della serie. Le iscrizioni sono ancora aperte ma i posti si stanno rapidamente esaurendo. 

Il percorso, a grandi linee è già delineato. Sei tappe come sempre, duemila chilometri o giù di lì, da un capo all'altro dello Stivale.  Partenza da Milano e arrivo a Imola la prima notte. Tappa classica, con un intermezzo sulle stradine dell'Appennino, giusto per riprendere confidenza con le salite che ci saranno compagne per tutta la settimana dal 7 al 13 luglio. In mezzo anche la Raticosa, cosa ne dite?
Seconda frazione da Imola a S. Maria degli Angeli, a un tiro da Assisi. Emilia, Romagna e Umbria, toccando pure la Toscana. E se, cammin facendo, valicassimo la Futa? O il Giogo? Meglio prepararci con francescana pazienza, considerato che i luoghi che attraverseremo sono quelli dedicati al poverello d'Assisi.
Montagne pure nella terza tappa che ci condurrà da S. Maria degli Angeli a Colli del Tronto. L'Adriatico selvaggio sarà comunque a portata di sguardo e renderà meno tormentato l'arrancare delle moto.
L'Abruzzo e il Molise sono nel menù della quarta giornata di gara. Il traguardo sarà posto a Isernia. Impossibile, sfiorando Maiella e Gran Sasso, non andare con ricordo agli amici de L'Aquila, duramente provati dal terremoto del 2009.
Penultima frazione da Isernia a Potenza, nel cuore della Basilicata. Una terra aspra e selvaggia, capace però di stupire e affascinare. Le salite ci accompagneranno per tutto il giorno. Franco Sabatini, quando si mette d'impegno, è capace di farci percorrere anche 400 chilometri senza un metro di pianura.
Infine l'arrivo a Taranto, con le immancabili soste a Martina Franca e Villa Castelli, da sempre parte integrante della nostra rievocazione. 

Il menù è ricco e promettente. Meglio prepararsi per tempo. Anche se la temperatura è sotto lo zero e le strade sono imbiancate dalla neve, val la pena di far uscire dai garage le nostre "vecchie signore". Qualche breve giretto è indispensabile per mantenerle sempre in piena forma.   Natale è alle porte e il nuovo anno è dietro all'angolo. In attesa dell'improvvisa accelerata che ci porterà in un batter di ciglia a luglio...