Auto e Moto d'Epoca, che successo!


Si  è conclusa con un successo record l'ultima edizione di Auto e Moto d'Epoca che ieri ha chiuso i battenti dopo quattro giorni di folla.

Auto e Moto d’Epoca 2012: si chiudono le danze Nonostante il freddo e la pioggia che hanno caratterizzato l’ultima giornata di Auto e Moto d’Epoca 2012, il pubblico è giunto numeroso ai padiglioni della Fiera di Padova, mostrando grandissimo interesse per questa manifestazione e per la Storia dell’Automobilismo.

Ancor più delle altre giornate di fiera, il Salone non era unicamente affollato da esperti di auto d’epoca ma molte famiglie si sono riunite alla Fiera di Padova per rivivere il passato automobilistico con le auto dei nonni e gli esemplari posseduti in famiglia.

Durante le quattro giornate aperte al pubblico di Auto e Moto d’Epoca 2012 si è oltrepassato largamente il record di presenze dell’anno scorso, ulteriore dimostazione dell’esponenziale crescita che ormai da anni caratterizza questo evento. Dopo il successo dell’Asta al Ribasso della giornata di sabato, moltissimi curiosi hanno affollato le aste di domenica, cercando di accaparrarsi un vero e proprio affare su quattro ruote grazie alla formula che prevede un continuo abbassamento del prezzo della vettura fino a quando un compratore blocca l’asta vincendo l’auto.

Non solo aste ed esposizioni però, oggi è stata la volta della seconda parte di Povere ma Belle, il concorso d’eleganza dedicato alle vetture con almeno 25 anni di età ed un prezzo inferiore ai 12 mila euro.
Il concorso odierno prevedeva le categorie Spider e Grandi Berline: nonostante la pioggia numerosi possessori di vetture cabriolet si sono recati alla Fiera di Padova per mettere in mostra i propri gioielli assieme ad alcune ammiraglie dei più importanti gruppi mondiali.

La vittoria della categoria Spider è andata ad una Lancia Appia Convertibile del 1961 che ha ricevuto in premio una scultura in cristallo incisa e molata a mano, firmata Cristalli Varisco, celebre artigiano specializzato nella realizzazione di oggetti decorativi in cristallo. Al secondo posto per le Spider, una Fiat 1200 Trasformabile del 1959, seguita da una Sunbeam Alpine del 1965.

Nella categoria riservata alle grandi berline, la vittoria è andata ad una Fiat 1200 Granluce del 1959, che ha prevalso su una Austin A40 Somerset del 1952 e su una Lancia Ardea del 1947.
In ogni caso è stato possibile infatti ammirare alcune vetture tra le più rare al mondo, modelli unici ed estremamente particolari, vincitori di numerosi concorsi d'eleganza e di premi per la loro bellezza. Tra le altre sono state presenti anche delle vetture vincitrici di svariati premi come il Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, dell’Uniques Special Ones e di molte altre competizioni internazionali.
Sotto i riflettori della Fiera di Padova hanno attirato la folla un'Alfa Romeo 6C 2500 Touring del 1951, vincitrice del Concorso d'Eleganza di Villa d'Este del 2001, una Isotta Fraschini 8A SS carrozzata Castagna del 1930, vincitrice della stessa competizione nel 2006 ed un'Alfa Romeo 2500 SS 6C Bertone del 1942 che ha trionfato a villa d'Este nel 2010.

Non solo, è stata inoltre esposto l'unico esemplare della Lancia Flaminia Speciale del 1963 disegnata
da Tom Jaarda, oltre ad un prototipo della Lancia Florida del 1955, modello che poi diede vita alla Lancia Flaminia. A Padova anche una Alfa Romeo 2000 Touring "Praho" del 1960 con lunotto concavo e cruscotto aeronautico.