La Ferrari Cavalcade 2012 al Museo Casa Enzo Ferrari

Venerdì 29 giugno alle 9,30 il Museo Casa Enzo Ferrari sarà tappa della Ferrari Cavalcade 2012, la grande kermesse per gli appassionati del “Cavallino Rampante”.
Il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari di Modena che ha inaugurato al pubblico lo scorso 10 marzo, è dedicato a uno dei miti italiani più famosi nel mondo, indiscusso protagonista del ‘900, Enzo Ferrari uomo, pilota e costruttore: la storia dell’automobilismo sportivo.

La Ferrari Cavalcade 2012 che inizia oggi e si concluderà sabato 30 giugno vedrà protagonisti 100 appassionati provenienti da tutto il mondo che, a bordo delle proprie Ferrari, guideranno alla scoperta dei luoghi legati alla casa di Maranello e alle epiche corse stradali di un tempo tra l’Emilia Romagna e la Toscana: dalla Mille Miglia, al Circuito del Savio, ma anche i tracciati permanenti odierni su cui la Ferrari ha corso e vinto come gli autodromi di Imola e del Mugello, e quello di casa, Fiorano, dove vengono sviluppate tutte le vetture del Cavallino Rampante.
La Ferrari Cavalcade prenderà il via da Bologna, per dirigersi verso l’autodromo “Dino e Enzo Ferrari” sulle rive del fiume Santerno, dove si disputeranno tre prove di abilità valide per la classifica della gara di regolarità. La prima giornata sarà dedicata alle strade di pianura: oltre a Lugo, patria dei Baracca, dove si celebrerà il Cavallino Rampante, si percorreranno le strade che costeggiano il Delta del Po e si visiterà l’antica Abbazia di Pomposa, per ritornare verso la Ferrara degli Estensi attraverso le suggestive strade che fiancheggiano i campi della pianura padana. Il venerdì sarà dedicato al territorio modenese con tappa al Museo Casa Enzo Ferrari e ai luoghi della storia Ferrari con una visita a Maranello e turni di guida sulla pista di Fiorano. La giornata conclusiva vedrà le vetture valicare l'Appenino per fare tappa sul Circuito Internazionale del Mugello prima di arrivare in Piazza della Signoria a Firenze. A chiudere il percorso di circa 600 chilometri saranno i passaggi sulle strade della Mille Miglia, con i leggendari passi della Futa e della Raticosa che riporteranno la Ferrari Cavalcade a Bologna per la sua conclusione.