Mille Miglia 2012: vince l’equipaggio argentino Scalise – Claramunt su Alfa Romeo 6C 1500 del ‘30


La Mille Miglia 2012 è stata un'edizione senza precedenti sotto tutti i punti di vista, ma verrà ricordata dagli appassionati e dai concorrenti soprattutto come una grande sfida che ha visto l’alternarsi dei primi due equipaggi in testa alla classifica fin dall’inizio della corsa. Alla fine, ad avere la meglio sono stati gli argentini Claudio Scalise e Daniel Claramunt a bordo di una Alfa Romeo 6C 1500 del ‘30, dopo aver combattuto per tutto il percorso con la coppia composta dal dieci volte campione Giuliano Canè e dalla moglie Lucia Galliani su BMW 328 Mille Miglia Roadster del ‘39, che si sono classificati al secondo posto.
Al terzo posto si sono piazzati, dopo essere risaliti dalla quinta posizione, Giovanni - Moceri e Tiberio Cavalleri su Aston Martin Le Mans del ‘33 mentre fuori classifica, al quarto posto, il grande favorito Giordano Mozzi, campione della scorsa edizione che in coppia con la moglie Stefania Biacca gareggiava su una splendida Lancia Astura del ’38 modello unico al mondo creato per Gigi Villoresi.

Il Presidente della Fiat John Elkann e la moglie Lavinia Borromeo, seguitissimi dal pubblico e dai media, a bordo di una Fiat 8v del ‘54 si sono classificati alla 152/ma posizione. La coppia era alla prima esperienza in una gara di regolarità.

Quest’anno la coppia Scalise – Claramunt ha spezzato la maledizione che vuole il vincitore della tappa di Roma perdere a Brescia lo scettro della Mille Miglia e così a bordo della loro splendida Alfa Romeo sono saliti trionfanti in pedana dopo una gara esemplare per godersi l’affetto del pubblico e i saluti del Comitato Organizzatore.

Il Presidente della Mille Miglia, Alessandro Casali ha espresso soddisfazione e orgoglio ringraziando il pubblico degli appassionati e tutti quelli che hanno contribuito a rendere la Mille Miglia un evento di fama internazionale: "Una Mille Miglia da record - sottolinea - con circa 1400 i giornalisti provenienti da tutto il mondo accreditati tra Brescia e Roma, di cui 300 al seguito della gara, ma non dimentichiamo che tutto questo e' stato possibile grazie agli oltre 350 professionisti che seguono la gara tra tecnici e persone dello staff, per non parlare della straordinaria collaborazione dei 1500 volontari lungo tutto il percorso, persone che rendono grande questo evento".

Gli fa eco Sandro Binelli, Segretario Generale del Comitato Organizzatore, che esprime la gioia per il successo ottenuto: "Sono orgoglioso di questa quinta Mille Miglia - ha detto - salvo alcune rare occasioni di pioggia, che da tradizione non potevano mancare, l'edizione 2012 é stata baciata dal sole, ha goduto di un importante seguito mediatico internazionale e della presenza di noti personaggi del mondo imprenditoriale automotive e non: tra questi il presidente di Fiat Group, John Elkann con Lavinia Borromeo, a cui vanno i miei complimenti per aver corso e portato a termine con successo la loro prima Mille Miglia. Un ringraziamento va a tutto lo staff, che in questa Freccia Rossa e nelle quattro edizioni precedenti ha reso possibile la rievocazione di questa splendida leggenda".

Quest’anno la coppa delle dame è andata all’equipaggio composto da Rossella Labate e Cristina Meini su Lancia Aprilia del ’38 n°87 47esime nella classifica generale, mentre le agguerritissime giornaliste Francesca Grimaldi e Laura Confalonieri, detentrici della coppa nelle ultime edizioni, non hanno completato la gara.
Per la seconda edizione del Gentlemen Drivers Trophy Stefano Ricci la giuria di quest'anno, che fra gli altri vedeva presenti il giornalista e storico dell'auto Stefano Pasini e Marco Makaus altrettanto esperto di estetica dei motori, hanno scelto dopo un non semplice e facile lavoro, Luciano Tenneggi e Ivano Frascari per il loro abbigliamento in totale sinergia con l'auto da loro condotta: una Bugatti Type 40 A, che ha percorso i 1600 chilometri con il numero 69. Ha consegnato il trofeo il trofeo Niccolò Ricci, anch'egli pilota in questa edizione a bordo di un'Aston Martin Les Mans del 1933.
Anche quest’anno UBI Banco di Brescia è il Title Sponsor della Mille Miglia, insieme al World Sponsor Chopard, e a Sixt e Stefano Ricci come Main Sponsor. L’evento vede la collaborazione di Ferrari per il Ferrari Tribute to Mille Miglia e la partnership di nove Joint Presenting Sponsor: Alfa Romeo, Mercedes-Benz, BMW, Jaguar, Bugatti, Porsche,Volkswagen, AUDI e Bentley. Official Sponsor: Gruppo Mittel e Schüco; sono invece Business Sponsor Acea, Fred Mello, GMH Group, Grana Padano, Honda Automobili Italia, Klingelnberg, State of Art. La Mille Miglia è sostenuta dai Technical Sponsor Acqua di Parma, Alitalia, Fiera di Brescia, Siglacom, Terra-S, Starwood, Race Link oltre che dai Premium Sponsor La Linea Verde, ErgyMax, Fashion District, Foresti, Intav, Manpower Group e Rubinetterie Bresciane, e dai Media Partner ANSA e RDS (Radio Dimensione Suono), fornitore ufficiale della Mille Miglia per i vini è Villa Sandi. La Mille Miglia si svolge con il patrocinio, tra gli altri, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri degli Affari Esteri, dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, dei Beni Culturali, delle Politiche Agricole, del Turismo e della Gioventù.Tra gli altri partner istituzionali: Enit, Comune di Brescia, Bresciatourism, Roma Capitale,Regione Lazio, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Roma.