In concomitanza con l'importante Grand Prix De Monaco Historique, alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco, Antonio Morabito, è stato presentato il progetto Eco Targa Florio 2012. Antonio Marasco, Presidente Automobile Club di Palermo, Sandro Binelli, Presidente MAC Group, hanno introdotto il programma e le novità di questa attesissima manifestazione a un pubblico di importanti collezionisti e personalità internazionali, tra cui il Principe Serge De Yougoslavie.
“In questi giorni dedicati alle auto d’epoca, è importante presentare a Monaco la Targa Florio, che è simbolo di innovazione e di alcuni dei più importanti marchi automobilistici italiani e stranieri, oltre ad essere naturalmente emblema della Sicilia e delle sue eccellenze” ha detto Antonio Morabito, Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco.
“Stiamo lavorando a un’edizione importante in grado di restituire la visibilità che merita e per fare ciò poniamo particolare attenzione alle vetture iscritte e alla loro selezione – ha detto Sandro Binelli, Presidente di MAC Group –. Sono particolarmente orgoglioso di annunciare che Mercedes-Benz porterà la 300 SLR del 1955, che corse quell’anno la Mille Miglia con il numero 658: la vettura sarà affidata a niente meno che il celebre pilota, vincitore della 24 Hours di Les Mans, Jochen Mass».
E uno dei piloti che ha lasciato il proprio nome nell’albo d’oro della Targa Florio, Arturo Merzario, tornerà sulle strade siciliane in occasione dell’edizione 2012 di Eco Targa Florio: chiamato a parlare dal pubblico, Merzario ha annunciato “Sono un privilegiato a poter partecipare ancora una volta alla Targa e mi auguro che Eco Targa Florio porti il Circuito delle Madonie a livelli mondiale, come spetterebbe a questo mitico tracciato”
“Quest’anno la Sicilia è pronta ad accogliere con grande calore la Eco Targa Florio in questa sua nuova formula, che offre importante visibilità al settore in tutti i suoi aspetti – ha spiegato Antonio Marasco, Presidente dell’Automobile Club di Palermo –: la meticolosa organizzazione di MAC Group ha già assicurato un notevole numero di iscrizioni con vetture di grande valore storico, in grado di illustrare la storia e la tradizione della ‘corsa più antica del mondo’ ».
Dall’11 al 14 ottobre Eco Targa Florio 2012 partirà dal leggendario circuito delle Madonie che ne ha creato il mito.
L’inaspettato numero di candidature ha portato a una proroga della chiusura delle iscrizioni: le domande potranno pervenire fino alla fine di giugno, per l’imperdibile gara delle vetture che hanno contribuito a creare la fama della Targa Florio. Nel frattempo la Commissione ha iniziato le valutazioni per l'accettazione dei primi 150 partecipanti.