Immortale "Deltone": continua a vincere!


Il bolzanino Rudy Bicciato, su Lancia Delta Prototipo, si è aggiudicato il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio, grazie a una serie di ottimi piazzamenti nelle manche della gara di Pragelato, organizzata da Rally Team Eventi con il patrocinio dell’Automobile Club Torino. Bicciato precede nella classifica del campionato il concittadino Werner Gurschler su Mitsubishi Lancer e il bergamasco Luca Pasini su Fiat Punto WSC.
Sulla pista Ice di Pragelato, Bicciato ha dovuto affrontare i forti piloti locali, primo fra tutti il campione italiano uscente, Davide Brunet, anche lui su Lancia Delta Prototipo. Brunet è stato il vero mattatore della giornata, aggiudicandosi 2 delle 3 finali, il Master, finalissima tra i migliori della giornata, e compiendo il giro più veloce in 38”161. Brunet non ha preso parte alle prime tre gare della serie nazionale, non potendo così difendere il titolo.

Tra le 2 Ruote motrici successo in campionato di Davide Caresio su Citroen Visa. Alla gara, ultimo appuntamento del Campionato Italiano, hanno preso parte una cinquantina di concorrenti, la maggior parte dei quali al volante di vetture a trazione integrale. Nonostante le temperature elevate per il periodo, la pista Ice ha permesso il regolare svolgimento di tutte le manche, che si sono rivelate particolarmente spettacolari, grazie anche alla conformazione del tracciato.

In queste gare spettacolari la Lancia Delta ha confermato ancora una volta il suo potenziale a distanza di 20 anni dai suoi ultimi impegni ufficiali. Negli anni ’80 e ’90 ha vinto 6 titoli iridati Costruttori e 4 mondiali Piloti, oltre che 5 titoli continentali.