La prodigiosa Mondial di Drusiani

Ancora una volta, con “La prodigiosa MONDIAL di Drusiani (La storia vera e inedita dal retroterra di GD e CM degli anni '20 alla conquista dei Motomondiali 1949-'50-'51)”, pubblicato dalle Edizioni Il Fiorino di Modena (f.to 17x24, pp. 36, con 290 foto b/n e documenti, € 20), Nunzia Manicardi ci consegna un libro molto importante di storia dei motori, un libro che è una vera miniera di informazioni, testimonianze, fotografie e documenti (quasi sempre inediti) ma anche di penetranti riflessioni e affascinanti approfondimenti. Un libro fondamentale per conoscere la storia della Mondial, il marchio motociclistico italiano che per 9 anni (1948-1957) dominò quasi ininterrottamente la classe 125 vincendo 5 titoli mondiali marche e 5 conduttori grazie anche a campioni leggendari come Carlo Ubbiali, Tarquinio Provini, Bruno Ruffo, Nello Pagani, Cecil Sandford. Stiamo parlando di un marchio e di campioni che l'intero motociclismo mondiale ricorda con ammirazione e rispetto, anche da parte anglosassone, e che pure finora, nemmeno in Italia, era mai stato adeguatamente indagato e studiato.
Ma tra i grandi meriti di questo bel libro molto coinvolgente e dettagliato va ricordato anche e soprattutto quello di portare per la prima volta alla ribalta il bolognese Alfonso Drusiani, che della Mondial fu non solo il progettista (come finora si era creduto) ma anche il primo costruttore dato che il piacentino conte Giuseppe Boselli della FB (Fratelli Boselli) che poi lo affiancò intervenne soltanto in un secondo momento e in parte anche con diverse finalità.
Un ulteriore elemento di grande interesse è dato dal racconto inedito raccolto dalla viva voce di Carlo Ubbiali dei tre anni che il grande campione trascorse correndo con la Mondial con cui vinse il Mondiale del '51 e da un formidabile Indice Analitico di 9 pagine che assolve anche alla funzione di sintesi.
Il seguito della storia è affidato ad un secondo volume che Nunzia Manicardi sta già completando e che va dal 1952 fino al 1957 e oltre poiché la Mondial, dopo il “Patto di astensione” del 1957 a seguito del quale si ritirò dalle corse insieme con Moto Guzzi e Gilera, ebbe una seconda fase di grande interesse e di eccellenti risultati con le moto a 2 tempi del pilota-progettista Francesco Villa, fase poi conclusasi e seguita in epoca più recente da altri tentativi di rinascita e riproposta, anch'essi poi conclusi.

Il libro è in vendita nelle librerie specializzate e presso le Edizioni Il Fiorino, 41122 Modena, Via Emilia Est 1741/C, tel. e fax 059-282732, e-mail: info@edizioniilfiorino.com