Una delle problematiche più sentite dagli appassionati di motorismo storico è senz’altro quella delle assicurazioni per i propri veicoli. Le esigenze di chi possiede questo genere di mezzi sono diverse: già da moltissimi anni le Compagnie riconoscono le certificazioni ASI e propongono tariffe particolari ai nostri tesserati.
Tuttavia il mondo assicurativo dedicato ai veicoli storici rappresenta oggi una realtà complessa: spesso inquinato dalla confusione fra mezzi vecchi, privi di valore, utilizzati giornalmente a dispetto di quelli aventi rilevanza storica; questi ultimi, di conseguenza, sono stati fortemente penalizzati e privati delle agevolazioni che dovrebbero avere per loro natura.
Nel mercato sono comparse realtà assicurative “meteore” costrette a ritirarsi in funzione di andamenti tecnici insostenibili. L’esiguità del premio e l’unicità delle condizioni devono essere frutto di una logica di conservazione: solo il vero appassionato la possiede.
Questo tema è stato affrontato nel corso degli anni con molto impegno da parte dell’ASI, alla ricerca di soluzioni in grado di garantire al tesserato tariffe agevolate abbinate a coperture adeguate.
Si è trattato di un lavoro lungo e meticoloso, che ha visto impegnato in prima persona il presidente Loi, che però sta dando i suoi frutti con un’iniziativa definita nei dettagli che soddisferà certamente le esigenze degli appassionati.
La realizzazione del progetto è stata frutto di una lunga elaborazione in costante confronto con il Presidente, volta a ricercare garanzie e sevizi unici, altamente premianti, usufruibili agevolmente presso un ufficio creato su misura con un nome esaustivo del suo scopo: PER TE.
Era necessario creare una convenzione esclusiva per i tesserati ASI, capace di durare nel tempo, in grado di ponderare le peculiarità dei collezionisti, offrendo garanzie giuridicamente avanzate; il tutto fornendo servizi facilmente accessibili.
La sede operativa della PER TE sarà a Villa Rey, presso l’ASI.:una scelta che ha lo scopo di permettere un costante dialogo con il Consiglio, specchio delle esigenze dei tesserati, oltre ad agevolare l’accesso alle offerte prestate.
E’ in costituzione un sito internet, www.pertesicuro.com, dove i clienti potranno ottenere informazioni sui benefici correlati, richiedere l’emissione delle polizze, perfezionarle con carta di credito o bonifico bancario e, dopo le opportune verifiche, riceverle comodamente a casa. Per chi lo preferisse, sarà possibile operare via fax/posta o direttamente presso gli uffici PER TE dove saranno a disposizione professionisti del settore per permettervi di scegliere la migliore soluzione.
ASSILOGOS
Per svolgere questo delicato compito l’A.S.I. si è rivolto all’Assilogos, rappresentata dalla dott.ssa Emanuela Tricomi e dal dott. Roberto Tricomi.
La medesima dal 1995 si impegna ad offrire soluzioni assicurative per i collezionisti: “Siamo stati i primi in Italia a creare un prodotto RCA dedicato ai possessori di veicoli storici – spiega Emanuela Tricomi – garantendo continuità di servizio. L’A.S.I con i suoi Club Federati, rappresenta l’elite, in esso vivono le veterane prestigiose, quelle che devono godere di vantaggi sposandosi con la nostra missione di protezione”.
L’Assilogos, forte della sua lunga esperienza, ha ritenuto di accogliere l’istanza offrendo coperture esclusive tramite la PER TE.
Partner di questa iniziativa sono le Compagnie: Tua Assicurazioni, realtà in seno al gruppo Cattolica, e l’Axa Art.
Sono state selezionate dalla PER TE in virtù dell’esperienza specifica e della serietà in ambito assicurativo.
I professionisti della Tua Assicurazioni si sono dedicati assiduamente per offrire clausole e premi, coerenti e competitivi, dovendosi tuttavia confrontare con gli indici di sinistrosità statistica che in alcuni casi non aiutano la benevolenza, soprattutto in un mercato RCA in forte crisi.
La polizza RCA è accompagnata da una serie di garanzie fondamentali per permettere una tutela avanzata.
L’attenzione al valore e all’unicità dei veicoli storici, considerati alla stregua di vere e proprie “opere d’arte”, hanno orientato a ricorrere alla specifica esperienza di AXA Art.
Appartenente al gruppo AXA e leader nel settore Fine Art, AXA Art ha adattato le garanzie studiate per la tutela degli oggetti d’arte alle specifiche esigenze dei veicoli storici, garantendo la massima protezione con la formula All Risk per il rischio statico nei garage, nei luoghi di abituale ricovero o in occasione di fiere e manifestazioni.
La copertura è estesa anche al trasporto effettuato da vettori specializzati e altamente qualificati.